Utilizzo di incubatori nei processi di sviluppo della produzione del Biogas
La produzione di biogas è sicuramente uno dei temi più dibattuti a livello energetico nell’attuale contesto storico. Per quanto centrale per una maggiore sostenibilità globale, non possiamo dire che sia un processo standardizzato al momento, soprattutto se pensiamo ai processi di fermentazione accelerati.
Incenerimento di oli combustibili per la determinazione di metalli
La norma IP 501 propone una metodica analitica per la determinazione di alluminio, silicio, nichel vanadio, ferro, sodio, calcio, zinco e fosforo negli oli combustibili mediante ICP OES. In particolare, il metodo prevede che la fase di incenerimento sia necessaria solo per combustibili con un contenuto di zolfo superiore allo 0,3%.
Etanolo come carburante e additivo: analisi dello zolfo
L’utilizzo di etanolo nel carburante permette di ridurre l’impronta di CO2. L’aggiunta nel carburante tradizionale può essere di diverse percentuali.
Determinazione di Zolfo e Cloro nei gas
Sia lo zolfo che il cloro sono impurezze che hanno effetti negativi in diversi contesti industriali, dal petrolchimico fino all’alimentare.
Il potere calorifico di combustibili fossili, liquidi e biocarburanti
L’industria dei combustibili è oggi il principale utilizzatore di calorimetri a bomba di ossigeno assorbendo circa la metà di tutti i calorimetri prodotti.
Produzione di cavi elettrici e analisi di Ferro, Cromo e Nichel
Nella produzione dei cavi elettrici è importante la caratterizzazione di alcuni elementi, come Ferro, Cromo e Nichel.
Biogas: cosa è, produzione e finalità
Il biogas è una valida alternativa al petrolio, in quanto si tratta di una fonte energetica secondaria ottenuta da risorse rinnovabili e convertite in “energia”.
Sistemi per il controllo della temperatura per impianti industriali
I moderni sistemi di riscaldamento e raffreddamento devono poter essere combinabili, espandibili e modificabili per garantire le performance richieste dagli impianti industriali di ultima generazione.
Caratterizzazione del biodiesel con NMR da banco
Durante la produzione di biodiesel è possibile seguire la cinetica di reazione in tempo reale, mediante spettroscopia a risonanza magnetica nucleare (NMR).
Emissioni inquinanti dei carburanti: come determinarli
Se il raffinato diventa carburante, durante la fase di combustione (es. nelle automobili) si formano composti inquinanti a base di Azoto, Zolfo e Cloro, pericolosi per l’uomo e per l’ambiente.
Parr 4878: prelievi in reattori ad elevata pressione e temperatura
Il campionatore di liquidi automatico Parr 4878 permette di prelevare dall’interno di un reattore in pressione un campione a intervalli di tempo programmabili.
Intervista alla Dr.ssa Santangelo, Politecnico di Milano: Camere Climatiche per Test su Materiali
Il Laboratorio Prove Materiali si occupa della sperimentazione e certificazione di materiali e prodotti da costruzione riguardante l’ingegneria civile. Per l’esecuzione di queste attività si avvale delle camere climatiche Binder.