La determinazione del contenuto di zolfo e cloro nei gas è d’interesse per molte ragioni. Ad esempio, sia lo zolfo che il cloro si trovano in inquinanti ambientali presenti nei gas utilizzati per il riscaldamento, come GPL, gas naturale e butano. Durante la combustione vengono convertiti in acido cloridrico e anidride solforosa, responsabile del fenomeno delle piogge acide.

Sia lo zolfo che il cloro sono impurezze che hanno effetti negativi in diversi contesti industriali, dal petrolchimico fino all’alimentare. I composti a base di zolfo e cloro possono avere importanti effetti sulla qualità di un prodotto finale o di un intermedio di produzione.

Queste prove analitiche sono state eseguite su campioni in fase gas (non pressurizzati), in cui è stato determinato il contenuto di entrambi gli elementi: viene utilizzato il multi EA5100 di Analytik Jena in modalità verticale, corredato di modulo per l’analisi dei gas GSS. Questo sistema è dotato di una fornace in grado di lavorare in due fasi: pirolisi e combustione, seguite dalla determinazione analitica dei composti ossidati tramite cella microcoulometrica per il cloro e detector fluorescenza UV per lo zolfo. Per l’analisi ad alta produttività del contenuto di zolfo totale (o di azoto totale) è possibile anche la configurazione compEAact, che permette di velocizzare e semplificare queste determinazioni.

La pirolisi del campione avviene in due fasi: la prima utile per eliminare i composti volatili in una corrente di gas inerte; seguita poi dalla fase di combustione in atmosfera di ossigeno dove gli elementi da analizzare sono ossidati ed inviati ai rivelatori specifici: fluorescenza UV per lo zolfo e coulometria per il cloro.

Per l’analisi dei gas, il multi EA5100 (o il compEAact per S e N) può essere calibrato sia con standard liquidi che con standard gassosi, in relazione a quello che risulta più idoneo per l’utilizzatore. Nell’analisi in tracce potrebbe essere più difficoltoso produrre una bombola standard a concentrazioni basse e quindi potrebbe risultare più comodo lavorare con standard liquidi, di facile reperibilità sul mercato.

Il sistema per introduzione dei gas GSS è adatto per analisi semplici e ripetibili, può essere inoltre utilizzato per analisi in tedlar bag o bombole. Sono disponibili anche moduli per l’introduzione di gas liquefatti GPL (o moduli combinati). Il sistema è molto performante su concentrazioni di cloro e zolfo in tracce, grazie all’efficiente trattamento della linea gas che evita effetti memoria.

Our forty years of experience allow us to successfully follow the developments in the laboratory and gradually acquire new replica watches to meet the needs of our customers.
Campione
cS [ppm]
SD [ppm]
RSD [%]
cCl [ppm]
SD [ppm]
RSD [%]
Idrogeno
0.11
0.01
9.5
nn (< 0.1)
nn
nn
Etilene
0.31
< 0.01
2.3
0.58
0.09
15.8
Butano/ butylene mix
0.75
0.01
1.5
0.92
0.01
12.8
LPG non pressurizzato
0.54
0.02
2.8
0.54
0.10
11.1

In tabella 1 sono riportati i risultati ottenuti su diversi gas sia per il contenuto di cloro che di quello dello zolfo.