Visto il costante aumento della domanda di biocarburanti in sostituzione del greggio, la produzione necessita sempre più di indagini dettagliate sui meccanismi e sulle cinetiche di reazione, in modo da aumentare la resa e ottimizzare il processo.

Durante la produzione è possibile seguire la cinetica di reazione in tempo reale, mediante spettroscopia a risonanza magnetica nucleare (NMR), ma la tecnica tradizionale prevede strumentazione molto costosa sia nell’acquisto che nella gestione. Una soluzione con costi di gestione contenuti è lo spettrometro NMR da banco Spinsolve di Magritek.

Monitoraggio Online

Lo strumento è in grado di lavorare sia in modalità classica che online, facendo passare la soluzione di interesse direttamente nel magnete ed eseguendo quindi l’analisi per tutta la durata della reazione.

Tra i diversi lavori disponibili sull’argomento, un esempio molto interessante riguarda l’utilizzo di Spinsolve per seguire la reazione di transesterificazione di trigliceridi (oli vegetali) con metanolo per la formazione di esteri metilici (biodiesel); l’articolo si concentra soprattutto sull’attività catalitica, sui meccanismi e sulla cinetica.

La reazione è stata infatti studiata variando la concentrazione del catalizzatore, i rapporti molari dei reagenti e la temperatura. Le varie prove sono state costantemente monitorate tramite NMR in modalità online, che ha permesso di osservare in modo dettagliato l’influenza delle variazioni dei singoli parametri.

È possibile sfruttare l’elevata stabilità e sensibilità dell’NMR da banco Spinsolve per caratterizzare il prodotto e per il monitoraggio della reazione, oltre che per l’analisi dei prodotti finali mediante spettri 1D e 2D eterocorrelate.

Spinsolve di Magritek è l’unico NMR da banco così versatile da non richiedere luoghi dedicati per l’installazione, permettendo la caratterizzazione dei prodotti ed il monitoraggio di reazioni in modo semplice e molto affidabile.

L’articolo di riferimento:

[1] Mobile Low-Field 1H NMR Spectroscopy DesktopAnalysis of Biodiesel ProductionB. Blu¨michM.H.M. Killner, Y. Garro Linck, E. Danieli, J.J.R. Rohwedder, B. Blümich, Fuel, (2015), 139, 240-247, DOI: 10.1016/j.fuel.2014.08.050