In tutti i settori industriali nelle linee produttive si ha spesso la necessità di sistemi e soluzioni specifiche e flessibili; questo si applica spesso anche agli strumenti per la regolazione della temperatura.

I range di temperatura richiesti sono sempre più ampi e solo quando l’intero processo e i sistemi di termostatazione sono perfettamente integrati uno con l’altro non ci sono sprechi energetici e di tempo. In questo modo è possibile garantire una produzione di elevata qualità con un processo che garantisca anche la massima efficienza.

Il controllo della temperatura negli impianti industriali

I requisiti richiesti per i sistemi che controllano la temperatura devono garantire stabilità, flessibilità, automazione e compatibilità ambientale. I moderni sistemi di riscaldamento e raffreddamento infatti devono poter essere combinabili, espandibili e modificabili in modo da garantire le performance richieste dagli impianti industriali di ultima generazione. Un aspetto di fondamentale importanza per i sistemi di controllo della temperatura è ad esempio l’indipendenza da eventuali energie primarie presenti in stabilimento. Infatti un sistema centrale non dovrebbe influenzare i moduli di controllo della temperatura, poiché questo può avere un effetto negativo su diverse parti dell’impianto.

I sistemi LAUDA sono sinonimo di innovazione, competenza tecnica e flessibilità costruttiva. Tutte le centraline di controllo della temperatura sono costruite direttamente in LAUDA e possono essere personalizzate secondo le esigenze specifiche dell’impianto. Uno dei punti di forza di quest’azienda è senza dubbio la presenza di reparti di progettazione, produzione e collaudo con personale altamente specializzato e qualificato per la realizzazione di prodotti specifici disegnati e realizzati ad hoc per i clienti. LAUDA progetta e realizza da oltre 60 anni sistemi per il controllo della temperatura con range da -150 fino a 550°C.

Nel settore chimico, farmaceutico e petrolchimico è sicuramente l’unica azienda in grado di garantire l’ottimizzazione della temperatura sull’intera catena di termostatazione grazie ai sistemi HKS progettati e prodotti per refrigerazione e riscaldamento nei processi industriali. Le centraline infatti vengono progettate e costruite in conformità ai principi dell’ingegneria modulare e possono essere integrate nell’impianto esistente senza difficoltà.

Termoregolazione industriale

I sistemi refrigeranti, e/o riscaldanti e i sistemi a circuito secondario sono progettati e costruiti secondo le specifiche dell’azienda utilizzatrice e soddisfano le più severe norme di sicurezza. LAUDA infatti, è in grado di progettare sistemi che possono essere collocati in zone Atex. Grazie alla connotazione fortemente ingegneristica i prodotti della serie HKS sono il risultato di studi tecnici approfonditi per l’inserimento degli scambiatori di calore che sfruttano sorgenti energetiche primarie come vapore, azoto liquido o altro o sistemi attivi indipendentemente da quanto già presente in stabilimento per scaldare o raffreddare.

Nella fase di progettazione è quindi di fondamentale importanza stabilire alcuni fattori che permettano la giusta configurazione. Il campo di temperatura da dover garantire è uno di questi aspetti, ma non di meno sono da considerare anche le masse in gioco e il fluido di termostatazione necessario, il tipo di impianto esistente e le condizioni di operatività e non ultima l’esistenza di energie primarie o meno (ad esempio vapore, acqua glicolica fredda, azoto liquido…) per poter ridurre l’impatto energetico della produzione di caldo e freddo. Tutti i sistemi vengono progettati e realizzati in Germania e testati individualmente prima della consegna. LAUDA ed FKV sono sicuramente i partner ideali per la realizzazione del miglior sistema di regolazione della temperatura per impianti industriali.