Caratterizzazioni di molecole farmaceutiche con 1mg di campione tramite NMR da banco
Spesso in diversi ambiti di ricerca del settore farmaceutico, alla fine del processo di sintesi sono spesso disponibili solo pochi milligrammi di prodotto. Per verificare le strutture sintetizzate è possibile utilizzare sequenze NMR multidimensionali eteronucleari, come HSQC o HMBC.
Determinazione del Titanio in creme solari
Il biossido di titanio è largamente utilizzato in cosmesi come filtro UV minerale nelle creme solari, ma si trova anche in alcuni dentifrici o in prodotti per le labbra. Questa sostanza è molto utile proprio perché costituisce un vero e proprio schermo fisico sulla pelle e la protegge da raggi nocivi.
Gestione della temperatura nelle Centraline da processo per Bioreattori
La produzione di un farmaco passa attraverso una o più reazioni chimiche; una fase molto delicata del processo è quella che riguarda il controllo della temperatura. Le reazioni chimiche nel settore farmaceutico necessitano di un attento studio termodinamico al fine di dimensionare i sistemi di termoregolazione, così da evitare il deterioramento del prodotto, del sistema o dei suoi componenti.
Determinazione dell’azoto nelle tinture per capelli
Il mondo delle tinture per capelli comprende una grande varietà di prodotti che permettono di ottenere numerosi effetti, da un semplice riflesso fino ad una colorazione più profonda. La determinazione dell’azoto in questi prodotto è fondamentale e viene monitorato in modo costante
Packaging a uso farmaceutico: analisi TOC secondo USP 661
Il packaging di un farmaco deve prevenire l’ingresso di agenti esterni nocivi e preservare la stabilità del farmaco. Ecco cosa dice la norma USP 661.
Test di stabilità nel settore farmaceutico: linee guida ICH
La stabilità di un farmaco viene valutata sul prodotto confezionato, aspetto fondamentale per poter garantire la corretta efficacia di un prodotto nel tempo.
Monitoraggio delle reazioni tramite NMR da banco
Un NMR da banco può essere installato in un laboratorio di routine senza particolari precauzioni o esigenze, ed è utile nel monitorare le reazioni.
Le Camere Climatiche Walk-In (o Accessibili)
Le camere climatiche walk-in sono stanze accessibili tramite una porta, in cui è possibile eseguire test di controllo di temperatura e umidità.
Analisi dell’azoto totale Kjeldahl
Esistono due metodi per la determinazione dell’azoto totale: il metodo Kjeldahl e il metodo di combustione catalitica. Andiamo a vedere il primo.
Camere climatiche per test su materiali: tipologie, caratteristiche e applicazioni
Le camere climatiche da laboratorio sono sistemi che permettono di ricreare condizioni specifiche di temperatura e umidità.
Metalli in campioni di sangue intero, siero e urine
Nella determinazione di alcuni metalli su sangue intero, siero e urine la tecnologia HR-CS AAS di Analytik Jena ha aperto le porte ad una nuova capacità analitica.
Monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue
La valutazione dei livelli di glucosio più volte al giorno nel sangue è fondamentale per i pazienti diabetici e non solo. Le tecniche NMR sono ideali per questo tipo di misurazioni.