Determinazione diretta del cloro totale in materie plastiche riciclate secondo EN15408
I rifiuti plastici misti sono diventati un importante combustibile per la produzione di energia e sono considerati una materia prima preziosa per l’industria del riciclaggio, poiché contribuiscono a ridurre la quantità di materiali plastici vergini necessari.
Campionamento di granuli polimerici per la determinazione dell’umidità
L’essiccazione dei granuli polimerici è una fase fondamentale nella produzione di vari prodotti plastici. In modo particolare la raccolta e la manipolazione dei campioni svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento della qualità del prodotto.
Angolo di contatto e bagnabilità su campioni di forma cilindrica
La misura diretta degli angoli di contatto su questo tipo di superfici è solitamente molto più difficile rispetto alle superfici piane.
Determinazione del peso molecolare dei polimeri
Il peso molecolare gioca un ruolo fondamentale nel definire le proprietà fisiche di un polimero, come resistenza meccanica, degradazione e solubilità.
Monitoraggio delle reazioni tramite NMR da banco
Un NMR da banco può essere installato in un laboratorio di routine senza particolari precauzioni o esigenze, ed è utile nel monitorare le reazioni.
Digestione di polimeri per analisi di metalli in tracce
I polimeri rappresentano un’ampia classe di composti e richiedono temperature e pressioni estremamente elevate per la mineralizzazione completa.
Assorbanza, trasmittanza e riflessione: come determinarli
Determinare assorbanza, trasmittanza e riflessione è utile in molti contesti industriali, l’interazione tra una superficie e una sorgente luminosa può influenzare le caratteristiche del prodotto.
Gestione dell’umidità durante le prove reologiche dei polimeri
Il PET è fortemente influenzato dal contenuto di umidità durante la lavorazione e ancora di più durante alcuni test come il melt flow index.
Intervista a Novamont: il Mater-Bi e la biodegradabilità della plastica
I materiali in plastica biodegradabile sono sempre più diffusi. Novamont offre nuove soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale.
Il colore: cosa è, come si misura? Guida ai sistemi cromatici
La misura del colore può essere effettuata in diversi modi, mediante dei colori standard che definiscono uno spazio colorimetrico. Guida ai sistemi cromatici.
ASTM D5630: analisi del contenuto di ceneri nelle plastiche
La misurazione del contenuto di ceneri consente il controllo del residuo inorganico in un materiale plastico. La quantificazione di questi composti è molto importante in fase di produzione.
Metodo pVT e Reometri Capillari
Il metodo pVT prevede la possibilità di eseguire le misure nelle due modalità, isotermica e isobarica, come previsto anche dal metodo ISO 17744.