035.3690211 info@fkv.it

Alimentare

E’ di estrema importanza garantire la sicurezza alimentare con controlli adeguati atti a tutelare la salute della popolazione. Non solo gli alimenti devono essere sottoposti ad analisi specifiche ma anche tutto quello che è a diretto contatto con essi. Da qui le normative MOCA in continua evoluzione e con sempre maggiore specializzazione. FKV è in grado di fornire un servizio di qualità, competenza molto elevata per assicurare ai laboratori dei nostri utilizzatori, non solo strumentazione analitica affidabile ma anche massima collaborazione e condivisione continua di competenze.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Agrario

Gran parte di quello che coltiviamo o alleviamo è destinato direttamente o indirettamente a essere parte della nostra alimentazione e se vogliamo garantire la tutela della nostra salute allora è molto importante effettuare controlli accurati nel settore agrario. FKV è partner di molte realtà di questo settore fornendo strumentazione molto varia, dal TOC per il controllo per il carbonio all’interno di fertilizzanti, fino ad Assorbimenti Atomici e ICP per il controllo dei metalli nei Mangini o sistemi per la determinazione dell’azoto Kjeldahl.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Ambientale

Aria, acqua, suolo e tutti gli elementi naturali che ci circondano devono essere salvaguardati e monitorati per garantire la massima cura del pianeta. Noi di FKV diamo il massimo impegno nel supportare i laboratori ambientali fornendo ad esempio: sistemi di automazione della analisi di routine sulla acqua, stufe e sistemi di monitoraggio di temperatura e umidità, microonde per estrazioni e digestioni per analisi sia su metalli con sistemi ICP MS ed ICP OES che su composti organici, Canister Entech per il monitoraggio dell’aria e calorimetri Parr per determinare il potere calorifico nei rifiuti.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Automotive

La mobilità è in costante cambiamento e mai come oggi sta subendo una grande rivoluzione con la sempre più affermata presenza sul mercato delle auto elettriche. Proprio per questo è necessario disporre di sistemi analitici in grado di garantire affidabilità, sicurezza e sostenibilità di tutta la componentistica legata al settore. FKV è in grado di fornire strumentazione di diversa tipologia, partendo dalle camere di simulazione climatica per batterie EUCAR6, passando dai sistemi di controllo dei metalli in batterie, fino ad arrivare a spettrofotometri NMR in grado calcolare il coefficiente di diffusione.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Cosmetico

I prodotti cosmetici hanno una larghissima diffusione e possono avere un impatto importante sulla salute, proprio per questo è molto importante eseguire controlli analitici sia sulle materie prime che sui prodotti finiti. Grazie agli specialisti di prodotto FKV siamo in grado di fornire un servizio di elevata competenza analitica e un supporto sia sulla legislazione più attuale sia sulla strumentazione più adatta per adeguarsi alle richieste normative. Gli strumenti più richiesti in questo contesto sono senza dubbio i digestori a microonde e i sistemi di analisi dei metalli ICP OES e ICP MS, i granulometri laser, viscosimetri e camere climatiche e di stabilità.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Chimico

Il cuore dei reparti produttivi o di quelli di ricerca e sviluppo dell’industria chimica sono spesso caratterizzati dalla presenza di reattori di diversa tipologia che permettono di realizzare processi chimico-fisici differenti. FKV con i sistemi AG!, Parr e Core Separation è in grado di fornire soluzioni adeguate alla maggior parte dei contesti applicativi. Parr con reattori in acciaio completamente personalizzabili, AG con reattori in vetro con tecnologia Ring Buffle e Core Separation con Reattori con utilizzo di CO2 Supercritica. La vasta gamma di prodotti è gestita da personale tecnico specializzato per il supporto applicativo.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Cementiero

Nelle industrie del cemento sono presenti molti controlli analitici che permettono la produzione di materiali con caratteristiche chimico-fisiche molto diverse. Uno dei nostri marchi storici molto diffuso nell’industria del cemento è sicuramente Herzog con i sistemi di preparazione, i mulini, le presse e le stazioni di campionamento completamente automatizzate. Oltre a Herzog FKV è in grado di fornire per questo settore anche sistemi per l’analisi dei metalli, granulometri o camere climatiche per la produzione di calcecanapulo. Molto importante per i siti che lavorano con CSS (combustibile solido secondario) sono anche gli strumenti per la determinazione del potere calorifico e del Cloro.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Elettronico

Il settore dell’elettronica è in continua evoluzione, comprende molti materiali differenti e prevede utilizzo di attrezzature ad elevata tecnologia. E’ quindi molto importante eseguire controlli in produzione ma anche per tutto quanto riguarda la normativa RoHs (Restriction of Hazardous Substances Directive). FKV dispone di strumentazione da laboratorio e da produzione che permette di controllare il contenuto di metalli nei cavi, la digestione con solventi ultrapuri di componenti elettriche, gli studi di stabilità della componentistica con camere climatiche e la possibilità di studiare eventi con camere slow motion ad altissima definizione.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Farmaceutico

L’industria farmaceutica è sicuramente soggetta a numerosissimi controlli eseguiti in modo costante in tutte le fasi di produzione. Partendo dalle materie prime fino ad arrivare ad intermedi e prodotti finiti tutto quello che viene lavorato in un sito di produzione di farmaci viene controllato e testato. I test sono molteplici e riguardano sia il controllo qualità che la ricerca e sviluppo. FKV propone sistemi conformi sia alla Pharmacopea Europea che alla USP con diverse tipologie di strumenti: viscosimetri, digestori a microonde, ICP OES e ICP MS, ma anche cappe per pesata e sistemi per gli studi di stabilità.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Gomma

La produzione della gomma è caratterizzata da moltissime prove fisiche che vertono a poter identificare in modo preciso le caratteristiche di un determinato prodotto. Esistono moltissimi strumenti distribuiti da FKV che sono dedicati proprio alla gomma e alle sue proprietà, oltre a tutti quelli dedicati all’analisi dei PFU, sempre più soggetti a controlli analitici. La linea Goettfert su elastomeri e viscosimetri e sistemi mooney, così come i sistemi per l’analisi dell’umidità di un polimero, le camere climatiche o le macchine di prova. Ma la strumentazione relativa alle gomme può comprendere anche muffole, digestori a microonde, sistemi per l’analisi dei metalli e molti altri strumenti.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Laboratorio

Nel panorama analitico ci sono laboratori specializzati in molte diverse attività, dalle analisi chimico cliniche, alle analisi microbiologiche, ai controlli eseguiti per terzi fino a laboratori più grandi che prevedono molti settori applicativi contestuali. FKV è sempre stato un partner affidabile per tutti questi contesti caratterizzati dalla flessibilità e dalle esigenze più complesse. La strumentazione per questo settore è molto ampia e passa attraverso l’analisi dei metalli, la determinazione del TOC, l’analisi degli AOF e degli AXO, la determinazione del BOD fino a sistemi per l’analisi granulometrica e le caratterizzazioni con NMR. L’esperienza analitica ci permette di studiare la soluzione più adatta al nostro partner per sviluppare assieme una strategia efficace e nel rispetto delle potenzialità analitiche del laboratorio.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Metallurgico

La metallurgia è un settore molto specifico in cui i test di laboratorio e produzione sono ben definiti e standardizzati. La linea Herzog distribuita da FKV è incentrata proprio sulle esigenze di questo settore potendo disporre non solo di strumentazione per il controllo come le fresatrici, ma anche veri e proprio laboratori di metallurgia completamente automatizzati e progettati secondo le esigenze del cliente finale. Oltre alla strumentazione Herzog, risulta molto importante in questo settore la termostatazione, la determinazione dell’angolo di contatto, l’analisi granulometrica e quella dei metalli pesanti.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Petrolchimico

Nel settore petrolchimico ci sono molte evoluzioni negli ultimi anni ed è proprio per questo che il tipo di reazioni da monitorare e sperimentare è piuttosto variabile. I diversi progetti dei grandi player prevedono continue novità e la necessità di disporre di sistema dove eseguire le reazioni è sempre crescente.

FKV con la collaborazione di Parr, ormai da alcuni decenni, ha una profonda conoscenza di tutte le tipologie di reattori in acciaio e delle possibili necessità di personalizzazione dei sistemi. Una delle caratteristiche che contraddistingue Parr è senza dubbio la versatilità e l’ampia gamma di materiali disponibili per le numerose esigenze analitiche dei diversi settori industriali.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Petrolifero

Quando parliamo di settore petrolifero nei controlli analitici tra le linee più note di FKV c’è sicuramente Analytik Jena con il sistema per la determinazione di Zolfo, Azoto, Cloro e Carbonio in matrici organiche come petroli ma anche gas e GPL. Oltre questo prodotto largamente diffuso è sicuramente molto importante l’analisi dei metalli dove FKV è in grado di offrire un sistema ICP OES che lavora su composti al 100% organici. Oltre a questo di grande interesse nel settore sono i viscosimetri, le muffole a microonde, i reattori in acciaio in flusso e in batch.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Polimeri

L’industria della plastica include al suo interno un’ampia gamma di altri settori industriali, partendo da quello dell’Automotive, fino ad arrivare a quello del tessile o della cosmesi. Vista la grande varietà di prodotti e quindi di proprietà chimico-fisiche richieste è sicuramente un settore nel quale la strumentazione scientifica può essere molto variabile. FKV è presente in questo settore con sistemi per l’analisi dell’umidità, con sistemi di analisi per i metalli, spettrofotometri UV-Vis, Viscosimetri, reometri e sistemi MFI (Melt Flow Index). E’ possibile anche sfruttare la tecnologia in spazio di testa VASE per la determinazione dei composti volatili rilasciati da componenti plastiche.

Ultimi aggiornamenti nel settore

Siderurgico

La siderurgia è un settore industriale nel quale i controlli fisico-meccanici e analitici sono ben standardizzati. All’interno di questo settore industriale FKV propone perlatrici, mulini, lapidelli, frese, ma anche sistemi complessi con più strumenti collegati per una vera e propria stazione di controllo automatizzata. Infatti oltre la parte preparativa è possibile eseguire anche determinazioni di Carbonio, Zolfo e Azoto.

Ultimi aggiornamenti nel settore