035.3690211 info@fkv.it

FKV – passione idee soluzioni

Determinazione del cloro totale e del cloro legato organicamente nella polpa, nella carta e nella polpa secondaria con un analizzatore AOX secondo ISO 11480

Il componente principale della carta e del cartone è la polpa, un materiale fibroso lignocellulosico ottenuto separando le fibre di cellulosa dal legno o dalle colture di fibre (come la paglia e la canapa) oppure, nel caso della carta riciclata, dai maceri di carta già utilizzata anziché dalla cellulosa delle piante.

Le reazioni di Idrogenazione nell’Industria Chimica

L’idrogenazione è un processo fondamentale nella chimica organica industriale, con una vasta gamma di applicazioni e implicazioni. Volendo semplificare questo processo potremmo definirlo come l’aggiunta di atomi di idrogeno ad una molecola organica al fine di convertire i legami insaturi, come i doppi e i tripli legami carbonio-carbonio, in legami singoli saturi.

Angolo di contatto e bagnabilità su filamenti con sistema DOF e LBM

La determinazione della bagnabilità di campioni con forma cilindrica (monofilamenti) è un argomento di interesse scientifico e tecnologico piuttosto diffuso. Il comportamento delle fibre nelle matrici liquide (ad esempio miscele coloranti o polimeri fusi) svolge un ruolo importante nell’industria tessile e nella fabbricazione di materiali compositi rinforzati con utilizzo di fibre.

Test di carbonatazione del calcestruzzo

Il calcestruzzo è sicuramente uno dei prodotti più utilizzati quando si parla di cemento armato e in generale prodotti per la realizzazione di strutture portanti per interventi antropici sul territorio. Uno dei “talloni di Achille” di questo prodotto largamente utilizzato nell’edilizia è il processo di carbonatazione, cioè la reazione che avviene tra la CO2 e i composti di idratazione del cemento.

Test di invecchiamento della carta secondo metodo T544

La simulazione dell’invecchiamento della carta è un argomento di grande interesse per molti istituti che studiano le condizioni migliori per la conservazione di tomi cartacei. Una delle organizzazioni più grandi in tal senso è la TAPPI (Technical Association of the Pulp and Paper Industry), che si occupa proprio di testare la consistenza e la durata della carta.