I test termici di stabilità sono tra le indagini più diffuse in qualunque contesto industriale e di ricerca. Se si pensa anche solo a tutti i claim pubblicitari che vengono proposti si può spaziare dalle creme solari, ai farmaci fino ad arrivare alle vetture o alle batterie.

Camera climatica walk-in

Spesso, proprio di fronte a queste pubblicità, ci troviamo di fronte ad affermazioni sulla stabilità di un certo prodotto in determinate condizioni di temperatura e umidità, partendo dagli alimenti che mangiamo fino ad arrivare alla componentistica utilizzata nelle sonde spaziali.

È chiaro quindi che, dati i numerosi test che devono essere eseguiti, è necessario poter disporre di sistemi di controllo di temperatura e umidità talvolta molto voluminosi che possano effettuare test ambientali su prodotti anche di grandi dimensioni.

Le camere climatiche walk in

Le camere climatiche accessibili, chiamate anche Walk-In, rispondono proprio a questo tipo di esigenza. Si tratta di vere e proprie stanze accessibili tramite una porta, in cui è possibile eseguire test di controllo sia di temperatura che di umidità.

Una camera Walk-In viene utilizzata spesso per le indagini su prodotti molto ingombranti oppure per poter ottimizzare lo spazio e poter condurre molti test in parallelo.

Le camere climatiche di Binder

Le camere di crescita Walk-In di Binder sono state progettate e realizzate soprattutto per eseguire test di stabilità nel settore farmaceutico. Visto il numero di test e i lunghi tempi di residenza dei campioni, poter disporre di un sistema affidabile ma di grandi dimensioni risulta essere sempre più importante in tante industrie del settore farmaceutico.

Sono disponibili diverse volumetrie nella serie WIC e tutte possono contare sui criteri di stabilità garantiti da Binder e conformi alle normative ICH. Questi sistemi possono lavorare in un range di temperatura, garantiti su tutto il volume della camera che va da 10 a 50°C con un valore di umidità impostabile dal 20% fino al 90%.

Tutti i sistemi Walk-In prodotti da Binder garantiscono performance elevate in grado di garantire una routine analitica efficiente ed affidabile.