La produzione di un farmaco passa attraverso una o più reazioni chimiche; una fase molto delicata del processo è quella che riguarda il controllo della temperatura. Le reazioni chimiche nel settore farmaceutico necessitano di un attento studio termodinamico al fine di dimensionare i sistemi di termoregolazione, così da evitare il deterioramento del prodotto, del sistema o dei suoi componenti.

La regolazione termodinamica di un processo relativo al settore delle biotecnologie, o di quello farmaceutico, richiede l’utilizzo di sistemi flessibili, progettati per aree applicative specifiche da team di tecnici competenti, in grado di dimensionare in modo corretto le varie componenti dell’impianto di reazione.

Grazie alla propria competenza, LAUDA è in grado di fornire soluzioni di controllo della temperatura in tutti i contesti produttivi compresa l’industria biofarmaceutica e del novel food. Ad esempio, i refrigeratori della serie Microcool e i termostati PRO sono apparecchiature ideali per le applicazioni da laboratorio nell’ambito R&D. Per il processo, con volumi compresi tra 200 e 2000 i litri, i termostati da processo della Linea Variocool ed Integral sono sicuramente la scelta più adatta. La nuova linea Ultratemp permette di ampliare la volumetria fino ai reattori da 5000 litri.

Figura 1 – Soluzioni Lauda per il controllo della temperatura di reattori da 50L fino a 5000 L.
Visiting entrepreneurs in the industry and listening carefully to their every need to provide the best solution gave me the opportunity to offer cutting-edge replica watches products and equipment.

Tipiche esigenze di termoregolazione nel settore delle biotecnologie

Sono normalmente presenti 3 fasi: la prima è di riscaldamento dove è necessaria un’elevata potenza riscaldante per permettere anche a volumi elevati di raggiungere la temperatura di reazione (tipicamente 37°C). Questa prima fase può richiedere anche tempi di alcune ore.

La seconda fase, isoterma, prevede che il reattore resti nelle condizioni di esercizio per un tempo piuttosto lungo (in alcuni casi fino a giorni); nella fase di mantenimento il sistema richiede una minore potenza termica.

Infine, nella terza fase è necessaria un’elevata potenza di raffreddamento per portare il reattore dalla temperatura di 37°C ad una temperatura inferiore, generalmente compresa nell’intervallo 4 -20°C.

I nuovi termostati da processo Ultratemp sono la soluzione Lauda per questo tipo di applicazioni in impianti di grandi volumetrie. La linea Ultratemp comprende tre modelli che si differenziano sia per la potenza refrigerante che per quella riscaldante. Nella tabella sotto l’elenco dei modelli disponibili e le principali caratteristiche tecniche.

Modelli Ultratemp con caratteristiche tecniche principali