035.3690211 info@fkv.it

Distributori di strumentazione scientifica per analisi di laboratorio

Campionamento ed Analisi in campo enologico con Sorbent Pens

Cosa sono le Sorbent Pens Con il termine Sorbent Pens identifichiamo una serie di strumentazioni per il campionamento dell’aria e per l’analisi in spazio di testa di liquidi e solidi. Questi piccoli strumenti di campionamento sono costituiti da una fase attiva brevettata in grado di…

Leggi di più »

Analisi a secco dei prodotti farmaceutici: con RODOS e ASPIROS si può fare!

Tradizionalmente l’analisi granulometrica, mediante diffrazione laser di prodotti micronizzati, è sempre stata eseguita ad umido. Nello specifico, il prodotto in polvere viene sospeso in un solvente, poi vengono applicate alla sospensione ottenuta diverse forze tra cui ultrasuoni, agitazione meccanica e aggiunta di additivi disperdenti per…

Leggi di più »

Misure di viscosità: i sistemi più efficaci per ottimizzare tempi e performance analitiche

Per i produttori di oli lubrificanti e combustibili diesel, le misure di viscosità sono fondamentali. I viscosimetri automatici Lauda Scientific della serie iVisc o PVS, disponibili sia con viscosimetro Ubbelhode che Cannon-fenske, sono in grado di calcolare in modo completamente automatico i valori di viscosità…

Leggi di più »

DMA80evo Doppio Raggio

Le analisi del mercurio su matrici molto eterogenee possono creare rallentamenti nella routine di laboratorio. Usando il DMA80evo Doppio Raggio della MILESTONE si trova una soluzione a questo problema: è versatile, performante ed è applicabile a tutte le tipologie di matrici (solidi, semi-solidi, liquidi e…

Leggi di più »

PlasmaQuant MS ANALYTIK JENA

La strumentazione analitica idonea per rispondere alle richieste delle Linee Guida ICH e della USP <232> <233 è il sistema ICP PlasmaQuant MS. Vediamo perché. Il PQMS (PlasmaQuant MS) Analytik Jena garantisce elevate prestazioni e stabilità di risposta oltre che avere bassi costi di gestione…

Leggi di più »

Estrazione dei grassi tramite microonde con EthosX Milestone

L’estrazione dei grassi con l’uso delle microonde da una qualsiasi matrice, sia essa animale o vegetale, è il primo passo per la caratterizzazione dei lipidi di un alimento (latte, formaggio, carne, pesce e vegetali). Grazie al nostro strumento Ethos X è possibile ottimizzare tempi, perché…

Leggi di più »

Determinazione dei metalli su terre rare tramite ICP ottico ad alta risoluzione PQ 9000 Elite Analytik Jena

Quando si lavora su Terre Rare facendo caratterizzazioni con ICP-OES, il problema principale è la sovrapposizione di righe di emissione prodotte dagli elementi presenti nella matrice. Per risolverlo, si può usare Plasma Quant® PQ 9000 Elite Caratteristiche di Plasma Quant® PQ 9000 Elite Plasma Quant®…

Leggi di più »

Sistemi di campionamento dell’aria Canister Entech

I Canister Entech sono ottimi in sostituzione delle fiale adsorbenti, per vari motivi, tra cui sicuramente la totale mancanza di manipolazione che caratterizza l’utilizzo di Canister, per i quali non sono previsti cicli di adsorbimento-desorbimento termico. L’aggiunta di questi passaggi infatti può provocare perdite di…

Leggi di più »

NMR da banco SPINSOLVE MAGRITEK

La tecnica NMR è sicuramente molto complessa e costosa. Guardando gli istituti universitari o anche le grandi industrie di settore è palese come questa tecnica sia sempre stata studiata in modo teorico ma raramente avvicinata praticamente. Il sistema SPINSOLVE di MAGRITEK vuole colmare un gap…

Leggi di più »

Controlli delle materie prime in ingresso con sistema portatile e analisi granulometrica

Nelle molte fasi di lavorazione di un prodotto farmaceutico quelle di cui ci occupiamo in questo articolo sono legate alle materie prime in ingresso agli stabilimenti e alla loro manipolazione durante la produzione. Il primo argomento permette di effettuar identificazione delle materie prime con uno…

Leggi di più »

Hydrotracer di Aboni e determinazione di acqua nei polimeri

Oltre alla classica titolazione Karl Fischer esiste un altro metodo per determinare il contenuto di acqua nei polimeri: l’Hydrotracer di Aboni. Questo strumento permette di rilevare l’umidità residua nei polimeri in forma di pellet o anche in scaglie, flakes o piccoli semilavorati senza ricorrere a…

Leggi di più »

Ring Baffle: anelli di vetro presenti sui reattori in vetro AG! per garantire una migliore omogeneità termica

I Ring Baffle sono anelli di vetro posti nella camicia di circolazione del fluido riscaldante/raffreddante aumentando così la superficie di scambio termico tra fluido e soluzione reagente e permettendo di avere un’assoluta omogeneità della termostatazione. Questo sistema brevettato AG! (Asahi Glassplant) chiamato appunto Glass Ring…

Leggi di più »