035.3690211 info@fkv.it

Distributori di strumentazione scientifica per analisi di laboratorio

Campionamento dell’aria DSP e ASP

Le Sorbent Pens rappresentano una evoluzione per quanto riguarda il campionamento dell’aria, che può essere passivo (DSP) e attivo (ASP). Campionamento dell’aria passivo – DSP Per il campionamento dell’aria passivo DSP la Sorbent Pens viene inserita in un involucro antivento, per garantire l’effetto ciclone all’interno…

Leggi di più »

Il Campionamento in Spazio di Testa per liquidi e solidi – VASE &FEVE

Questa modalità di campionamento è utilizzata per campioni liquidi e solidi per determinazione di composti volatili (VASE) e semi-volatili (FEVE). Nell’immagine è possibile comparare i range dinamici della tecnica VASE, FEVE, SPME ed SPSE; risulta evidente come le due tecniche offerte da Entech  coprono un…

Leggi di più »

Determinazione di VOC e SVOC in matrici ambientali tramite Sorbent Pens

La determinazione dei composti volatili e semivolatili è sicuramente un argomento di grande interesse per tutti i laboratori ambientali che si trovano a dover affrontare tipologie di matrici molto diverse tra di loro sulle quali determinare una vasta gamma di composti organici. L’obiettivo di Entech…

Leggi di più »

Sintesi chimica: reazioni di idrogenazione catalitica con reattori in acciaio

L’idrogenazione costituisce una delle reazioni fondamentali nell’ambito dell’industria chimica. Le reazioni di idrogenazione catalitica vengono svolte generalmente in fase eterogenea e in presenza di catalizzatore in quanto, pur essendo in genere favorite da un punto di vista termodinamico, non lo sono da un punto di…

Leggi di più »

Sintesi chimica: reazioni di idrogenazione catalitica per kilo lab

Le reazioni di idrogenazione possono essere condotte anche in reattori per kilo lab, utilizzati in un primo scale-up per produrre quantità di prodotto sufficiente per eseguire dei test preliminari. Questa tipologia di reattori sono progettati per produrre quantità variabili da 100 g a 10 kg…

Leggi di più »

Ceneri nei prodotti petroliferi con Muffola a microonde

Il contenuto in ceneri nei prodotti petroliferi è un’analisi largamente diffusa in quanto influisce sull’utilizzo del prodotto per una specifica applicazione. Il residuo infatti può essere di natura oleosa, o di composti metallici solubili in acqua o dovuti a materiali non previsti come sporco o…

Leggi di più »

Sintesi chimica: sintesi diretta in fase solida

La sintesi in fase solida è una tecnica largamente utilizzata in chimica organica, inorganica ed in biochimica. Un esempio che ha destato molto interesse negli ultimi anni è la caratterizzazione di particelle porose utilizzando ciclodestrine (CD) dove l’obiettivo è innestare β-CD in particelle di silice….

Leggi di più »

Preparazione dei provini per analisi OES

I limiti sempre più stretti imposti dalle normative per il controllo qualità degli acciai, oltre a sistemi analitici sempre più performanti, impongono anche sistemi di preparazione dei campioni rapidi ed accurati. Inoltre, tra le principali richieste dei moderni laboratori di controllo qualità rientra la possibilità…

Leggi di più »

Campionamento diffusivo e campionamento interstiziale con sistemi Entech

La migrazione dei composti organici volatili dal sottosuolo, con il raggiungimento degli ambienti sovrastanti, siano essi outdoor o indoor, è un argomento che ci preme sviluppare vista l’importanza che ha assunto in questi anni. Avere informazioni attendibili sulla distribuzione dei contaminanti è fondamentale in fase…

Leggi di più »

Sintesi chimica: proposte applicative

I fattori principali che influenzano la scelta e la costruzione dei reattori sono lo stato fisico delle fasi coinvolte nelle reazioni, il livello di temperatura da raggiungere, il campo di pressioni operative, il tempo di residenza, la quantità da produrre, la continuità o meno dell’operazione,…

Leggi di più »

Sintesi chimica: reazioni di condensazione in vetro

Le reazioni condensazione possono essere di diversa natura: alcolica, aldolica, benzoinica e così via. Un fattore comune a tutte è sicuramente la temperatura alla quale vengono condotte che può arrivare anche ai -90°C. Il vetro è sempre stato un materiale molto utilizzato per la costruzione…

Leggi di più »

Reazioni di idrogenazione con reattori Parr

L’idrogenazione costituisce una delle reazioni fondamentali nell’ambito dell’industria chimica e farmaceutica. Le reazioni di idrogenazione catalitica vengono svolte generalmente in fase eterogenea e in presenza di catalizzatore in quanto, pur essendo in genere favorite da un punto di vista termodinamico, non lo sono da un…

Leggi di più »