035.3690211 info@fkv.it

Distributori di strumentazione scientifica per analisi di laboratorio

Preparazione di campioni di acciaio per analisi OES/XRF

Nell’ultimo decennio il metodo di preparazione dei campioni d’acciaio per l’analisi con spettrometri OES/XRF ha avuto una rapida evoluzione. Gli spettrometri, sempre più veloci ed accurati, richiedono tempi di preparazione rapidi e campioni con superfici riproducibili. Per questa ragione le macchine di preparazione più utilizzate…

Leggi di più »

Efficienza analitica per la determinazione di N, S, Cl

La variabilità e l’origine delle materie prime utilizzate nella produzione di carburanti rende spesso difficile l’utilizzo di un metodo analitico standard nella determinazione di N, S e Cl. L’avvento dei biocarburanti ha ulteriormente ampliato le diverse caratteristiche chimico-fisiche dei materiali utilizzati, amplificando ancora di più…

Leggi di più »

Misura della tensione superficiale

Lo stato liquido è caratterizzato da molecole che interagiscono tra loro tramite forze di coesione che dipendono dalla loro distanza.Un liquido contenuto in un recipiente è caratterizzato da molecole mediamente distribuite in modo simmetrico le une rispetto alle altre, quindi le forze agiscono uniformemente in…

Leggi di più »

Incubatori refrigerati per processi affidabili e sicuri

La determinazione della Pseudomonas in molti alimenti, come per esempio il latte, ha subito un incremento notevole negli ultimi anni, anche in relazione ai problemi di alterazione dei colori dei cibi riscontrati in diversi contesti commerciali. Questa cultura batterica viene effettuata nei laboratori microbiologici seguendo…

Leggi di più »

Determinazione dell’indice di fluidità

Il Melt Index è l’indice di fluidità dei materiali polimerici e fornisce informazioni molto importanti sulla facilità con cui un materiale plastico fuso fluisce attraverso un capillare. Ambiti di applicazione La misura del Melt Flow Index è un test indispensabile nell’ambito delle attività di Ricerca…

Leggi di più »

Analisi su lubrificante – Indice di viscosità

L’Indice di Viscosità è un numero che consente di valutare la variazione della viscosità del lubrificante al variare della temperatura. Quando l’Indice di Viscosità è elevato, il lubrificante offre buone doti di stabilità in termini di variazione della viscosità. Ciò significa che anche quando la…

Leggi di più »

Campionamento di Soil Gas

Lo studio della distribuzione delle concentrazioni delle sostanze contaminanti nei gas interstizali nel terreno (soil gas), e della loro variabilità nel corso del tempo, può costituire un valido supporto alle attività di bonifica dei siti contaminati. Il monitoraggio può essere previsto in fase di caratterizzazione,…

Leggi di più »

Test di Stabilità e Fotostabilità dei prodotti in campo farmaceutico

Le prove di stabilità e i test di fotostabilità vengono utilizzati per studi relativi alle modifiche che subiscono i principi attivi o i farmaci finiti nel tempo in dipendenza da temperatura, clima e luce. In base a questo vengono stabilite le date per i successivi…

Leggi di più »

Campionamento ed Analisi in campo enologico con Sorbent Pens

Cosa sono le Sorbent Pens Con il termine Sorbent Pens identifichiamo una serie di strumentazioni per il campionamento dell’aria e per l’analisi in spazio di testa di liquidi e solidi. Questi piccoli strumenti di campionamento sono costituiti da una fase attiva brevettata in grado di…

Leggi di più »

Analisi granulometrica a secco dei prodotti farmaceutici: con RODOS e ASPIROS si può fare!

Tradizionalmente l’analisi granulometrica, mediante diffrazione laser di prodotti micronizzati, è sempre stata eseguita ad umido. Nello specifico, il prodotto in polvere viene sospeso in un solvente, poi vengono applicate alla sospensione ottenuta diverse forze tra cui ultrasuoni, agitazione meccanica e aggiunta di additivi disperdenti per…

Leggi di più »

Misure di viscosità: i sistemi più efficaci per ottimizzare tempi e performance analitiche

Per i produttori di oli lubrificanti e combustibili diesel, le misure di viscosità sono fondamentali. I viscosimetri automatici Lauda Scientific della serie iVisc o PVS, disponibili sia con viscosimetro Ubbelhode che Cannon-fenske, sono in grado di calcolare in modo completamente automatico i valori di viscosità…

Leggi di più »

Analisi del Mercurio con DMA80evo Doppio Raggio

Le analisi del mercurio su matrici molto eterogenee possono creare rallentamenti nella routine di laboratorio. Usando il DMA80evo Doppio Raggio della MILESTONE si trova una soluzione a questo problema: è versatile, performante ed è applicabile a tutte le tipologie di matrici (solidi, semi-solidi, liquidi e…

Leggi di più »