La fresa semiautomatica HAF2 di Herzog permette di preparare superfici di campioni metallici non ferrosi perfette e riproducibili, e garantire condizioni ottimali per le analisi spettroscopiche. La nuova generazione della fresatrice per laboratori HAF2 è stata completamente riprogettata con design moderno, massima ergonomia e maggiore facilità d’uso e di manutenzione. Oltre a tutti questi aspetti, la fresa risponde ovviamente ai più elevati requisiti di sicurezza sul lavoro.

Analisi su campioni metallici non ferrosi

fresatrice semiautomatica

La macchina è progettata per lavorare campioni di metalli non ferrosi, come ad esempio alluminio, zinco, piombi, stagno e le loro leghe, e può essere utilizzata con campioni di tutte le forme come quella a fungo, a cilindro o rettangolare con una dimensione massima di 70mm.

L’operatività è molto semplice: il campione viene bloccato utilizzando un mandrino autocentrante a tre ganasce, la profondità di fresatura è impostata con un dispositivo ad alta precisione tramite un comodo volante di regolazione. Grazie al controllo automatico della velocità, la preparazione viene eseguita in modo rapido e riproducibile.

Alla fine del processo di fresatura il campione viene allontanato automaticamente per evitare rigature alla superficie durante la fase di ritorno del mandrino. La velocità di rotazione della testa di fresatura può essere regolata in funzione dei diversi materiali, per ottenere la migliore superficie per la successiva analisi.