Il controllo della temperatura è fondamentale nei banchi di prova, di ispezione e nei test dei materiali. Tutte le componenti di un’automobile sono esposte a variazioni estreme di temperature e queste prove sono molto importanti per garantire il corretto funzionamento negli utilizzi successivi. I risultati di questi test hanno un impatto fondamentale sulla qualità e sull’affidabilità della componentistica. Al fine di qualificare i materiali al meglio, è nata da qui l’esigenza di simulare condizioni ambientali estreme in un ampio range di temperature.

camera di simulazione climatica

Camere climatiche e termostati riscaldanti

L’evoluzione tecnologica influisce notevolmente sulla necessità di caratterizzazione e il continuo miglioramento dei componenti dei motori richiede sempre nuovi test di convalida con specifici banchi di prova, per garantire così un’elevata qualità in fase di produzione. Le camere climatiche sono utilizzate per simulare le temperature ambientali durante i test, mentre i termostati riscaldanti da processo controllano la temperatura del fluido per simulare i circuiti di raffreddamento del veicolo stesso.

Lauda offre sistemi di riscaldamento e raffreddamento specifici per le esigenze del settore, che permettono di condizionare i vari componenti in un intervallo di temperatura che va da -40°C a +150°C. È, inoltre, possibile testare più tipologie di campioni con un solo sistema di termostatazione, che può contenere più circuiti di condizionamento autonomi o un singolo circuito suddiviso a monte del campione in prova.

Tutti i termostati da processo Lauda possono essere programmati e controllati tramite interfaccia integrata nel pannello di controllo touch screen, in modo così da facilitare l’accesso alle impostazioni e visualizzare una panoramica completa del sistema.

I sistemi Lauda sono la soluzione ideale per test di convertitori DC/DC, inverter, sistemi di ricarica wireless, test di batterie, iniettori, sistemi di condizionamento dell’aria e Airbag.