I test su batterie nel mondo automotive ed e-mobility si stanno evolvendo e moltiplicando, con simulazioni ambientali estreme sempre più diffuse. Altrettanto importanti sono i test di fine linea, sebbene spesso meno impegnativi dal punto di vista delle temperature. L’individuazione dei supporti ideali per condurre questi test è fondamentale, per non sprecare risorse e investimenti.

FKV, con la propria esperienza unita a quella di partner internazionali come BINDER e LAUDA, opera in questo campo fornendo ai propri clienti soluzioni tecniche quali camere climatiche per test su batterie e prove di invecchiamento e termostati a fluido LAUDA PRO e Integral.

Grazie al nostro team di specialisti, siamo in grado di valutare la singola applicazione e suggerire le soluzioni migliori per raggiungere i vostri obiettivi.

camere climatiche per test su batterie auto elettriche

Test su batterie: le nostre soluzioni

Centraline termostatiche:

Le centraline termostatiche sono studiate per l’esecuzione dei test di durata di batterie, banchi prova per motori a combustione e test di prestazioni di celle.

Caratteristiche principali:

  • Operazioni dirette sul dispositivo o in remoto: tutti i modelli della serie Integral sono dotati di un pannello con display TFT a bordo, per impostare e monitorare i processi di controllo della temperatura in modo intuitivo. Utilizzando il Command opzionale si può godere anche della tecnologia touch-screen e di un display particolarmente ampio. I comandi sono posizionati in modo ergonomico e sono disposti in modo da facilitarne la visualizzazione d’insieme.
  • By-Pass integrato: il by-pass integrato nei sistemi Integral viene utilizzato per aumentare il ricircolo interno e garantire una maggiore velocità di scambio termico, specialmente quando si utilizza la miscela acqua/glicole. Le prestazioni di riscaldamento e raffreddamento migliorano, soprattutto in caso di repentino aumento di pressione. E’ anche possibile operare con controllo della pressione per garantire le condizioni termiche ottimali.
  • Massima personalizzazione: il sistema Integral XT può essere configurato in modo estremamente flessibile per garantire le prestazioni più adeguate all’esigenza specifica. Si possono inserire regolatori precisi di portata, adattatori, connettori per tubi e diversi moduli di interfaccia, analogica o digitale. L’ampia gamma di accessori LAUDA permette di configurare il sistema in modo completo.

Camere climatiche:

Le camere climatiche sono studiate per prove di invecchiamento e test di prestazioni su moduli e celle agli ioni di litio per garantire la sicurezza durante le prove.

Caratteristiche principali:

  1. Sistema Antincendio integrato con rilevatore: sistema antincendio collegato allo strumento che si attiva in caso di temperatura troppo elevata e concentrazioni di CO superiori al limite impostato. Sistema di monitoraggio integrato delle concentrazioni di CO, H2 e O2. La CO viene utilizzata per rilevare un eventuale incendio. L’H2 per il surriscaldamento delle batterie. L’O2 per ridurre al minimo i rischi andando anche a ridurne le concentrazioni.
  2. Personalizzazioni per la protezione: aletta di rilascio della pressione con doppia molla di sicurezza e meccanismo di chiusura della porta rinforzato con staffe, per eventuali malfunzionamenti. Per segnalare una situazione anomala la camera è dotata di un allarme acustico e visivo che può operare in diverse modalità.
  3. Flussaggio di Azoto: sistema di flussaggio di azoto per ridurre il contenuto di ossigeno all’interno della camera. È prevista una limitazione della temperatura a 120°C tramite il pannello di controllo touch screen. Tali accorgimenti garantiscono conformità a EUCAR Hazard Level 6.