Un combustibile sempre più utilizzato nella cottura del cemento all’interno dei forni tubolari utilizzati negli impianti industriali produttivi è il Combustibile Solido Secondario (CSS). La massiva produzione di rifiuti, da cui il CSS è ottenuto, rende questo prodotto un’ottima soluzione per il risparmio dei prodotti naturali, oltre che un combustibile efficiente e più economico.

Un aspetto però che deve essere considerato quando si utilizza il CSS come combustibile negli alti forni dei cementifici e degli impianti di produzione è la necessità di conoscere il potere calorifico associato al prodotto. Data la variabilità nella sua composizione, anche il potere calorifico può risultare variabile ed è quindi molto importante effettuare la determinazione di questo parametro per garantire le condizioni operative più adatte.

Esistono molte soluzioni strumentali che permettono la determinazione del potere calorifico superiore, ma poche sono in grado di effettuare questa determinazione in modo completamente automatico garantendo la massima sicurezza operativa. L’automazione assicura una routine efficiente e performante rispondendo a tutte le metodiche ufficiali sia nazionali che internazionali.

La soluzione: il calorimetro isoperibolico Parr 6400

calorimetro isoperibolico


Con il calorimetro isoperibolico Parr 6400 a bomba fissa tutte le fasi di riempimento del secchiello contenente la bomba, di pressurizzazione e di innesco sono gestite in completo automatismo.
Il caricamento dell’ossigeno avviene a coperchio già chiuso e il recupero dei gas e dell’acqua residua avviene sempre in modo controllato. Gli automatismi disponibili permettono di manipolare il campione solo durante la prima fase di pesata, in questo modo tutte le fasi preparatorie e poi anche quelle di recupero dei residui post combustione sono molto facilitate e garantiscono una maggiore affidabilità analitica.