Herzog è uno dei principali partner dell’industria del cemento nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi da laboratorio. La crescente diversificazione dei tipi di cemento e i processi produttivi innovativi comportano richieste sempre più elevate per i sistemi da laboratorio, richieste che Herzog soddisfa mediante l’offerta di un portafoglio di macchine solide, specificatamente progettate per soddisfare le richieste dell’industria del cemento e di soluzioni integrate e complete per il laboratorio.

preparazione campioni di cemento

Le dure condizioni all’interno di un impianto di produzione del cemento rendono indispensabile l’utilizzo di macchine molto robuste: quelle prodotte da Herzog sono costruite in modo da poter sopportare le temperature estreme e l’ambiente polveroso senza problemi. Questo è un prerequisito fondamentale affinché possano funzionare per decenni in modo affidabile con una minima manutenzione. Ogni singolo passo del controllo di produzione, dal prelievo del campione al suo trasferimento in laboratorio per la preparazione e l’analisi, è così conforme alle specifiche esigenze di produzione del cemento.


In genere la dotazione minima del laboratorio di una cementeria è costituita da un mulino di macinazione e da una pressa per la preparazione di pastiglie per l’analisi XRF/XRD. In funzione delle esigenze del cliente, ulteriori componenti possono essere aggiunti, come ad esempio frantoi, ripartitori, granulometri, perlatrici e sistemi per la raccolta del campione medio.

La preparazione e l’analisi del campione, in qualsiasi ambito produttivo o laboratorio analitico, devono fornire dati velocemente e in modo affidabile per il controllo di qualità valutando diversi fattori quali il numero di campioni, la tipologia, i requisiti analitici e il costo del lavoro che il cliente definisce se il laboratorio QC debba essere manuale o automatico.

Per entrambe le tipologie di laboratorio, Herzog è in grado di proporre la giusta soluzione.