035.3690211 info@fkv.it

Potere Calorifico

Il calorimetro è lo strumento utilizzato in laboratorio per la determinazione del Potere Calorifico Inferiore (PCI), cioè la quantità di calore liberata dalla combustione di un materiale considerato il contenuto di idrogeno presente nel campione. Questo parametro è fondamentale per il corretto funzionamento di una macchina termica.

I calorimetri prodotti dall’azienda leader di mercato Parr e distribuiti da FKV sono l’evoluzione tecnologica della Bomba di Malher. La gamma di prodotti è composta da diverse tipologie di calorimetri basati su tecnologia isoperibolica. È possibile scegliere tra un calorimetro manuale, un calorimetro semiautomatico e un calorimetro automatico.

Tutti i sistemi sono in grado di misurare il Potere Calorifico Superiore (PCS), valore che non tiene in considerazione il contenuto di idrogeno presente nel campione. Da questo valore è possibile derivare il Potere Calorifico Inferiore (PCI), utile ai fini del funzionamento di una macchina termica industriale, inserendo nel software la percentuale di idrogeno presente nel campione.