Dal 1993 esiste una classificazione dei cementi unificata a livello europeo secondo la norma UNI EN 197/1, che stabilisce caratteristiche compositive e di resistenza. I prodotti classificabili come cementi comuni sono raggruppati in 5 principali tipologie, 27 sottotipi e 6 classi di resistenza, con un numero totale di 162 possibili tipologie di cemento con caratteristiche diverse. La composizione, o proporzione tra i costituenti, influenza le proprietà meccaniche e conferisce al prodotto idratato particolari caratteristiche di resistenza agli attacchi chimici o chimico-fisici.

Cemento: gli strumenti per la caratterizzazione


Vista la varietà di prodotti è chiaramente indispensabile disporre di strumentazione affidabile e riproducibile per poter garantire una buona caratterizzazione del prodotto. Gli strumenti proposti oggi coprono molte necessità, sia nell’ambito della produzione che per il laboratorio.

Le tecniche e gli strumenti per la caratterizzazione del cemento spaziano dall’analisi elementare di Carbonio e Zolfo con l’EA4000 ANALYTIK JENA, all’analisi granulometrica con il sistema MYTOS di SYMPATEC , ai sistemi di preparazione del campione con mulini e presse HERZOG, e infine l’analisi calorimetrica per la determinazione del potere calorifico dei combustibili (CSS) utilizzati nei forni .

strumenti per la caratterizzazione del cemento