Il metodo più semplice per seguire la determinazione delle coordinate colorimetriche senza alterare il campione è utilizzare la spettrofotometria UV-Vis con un ampio comparto per l’installazione degli accessori.

spettrofotometro uv-vis specord plus

Gli spettrofotometri a doppio raggio Specord 50 Plus e Specord 210 Plus sono le soluzioni di Analytik Jena che permettono di determinare in modo accurato le coordinate colorimetriche di un campione senza alterarlo.

Entrambi gli strumenti dispongono di un ampio comparto (364 x 185 x 200 mm) nel quale possono essere alloggiati diversi accessori, inclusi caroselli multicuvetta, rack termostatati e sistemi per la determinazione del colore. Due accessori sono adatti per queste determinazioni, entrambi non necessitano di tagliare il tessuto in una particolare forma per essere analizzati, inoltre l’analisi non altera il campione:

Accessorio per la misura della riflettanza ad angoli variabili

Con questo accessorio è possibile determinare la riflettanza di un campione solido ad angoli di riflessione variabili tra 11° e 60°. Il campione di tessuto può essere ripiegato e inserito nella parte superiore dell’accessorio (nella foto è il tessuto bianco fermato da due molle).

Sfera di integrazione

Con questo accessorio è possibile determinare la diffusione di un campione solido o liquido sia in trasmittanza sia in riflettanza. Il campione di tessuto può essere ripiegato e inserito nella parte destra dell’accessorio (nella foto la sfera di integrazione è inserita nello spettrofotometro, il campione rosso è fermato da una molla).

Con gli spettrofotometri della serie Specord Plus e con gli accessori Analytik Jena dedicati alla colorimetria è possibile effettuare determinazioni accurate delle coordinate colorimetriche su tessuti, oggetti solidi, materiali polverosi, liquidi.