I film di rivestimento di vetro vengono utilizzati in moltissimi campi applicativi e con diverse finalità. Controllare lo spessore del rivestimento è molto importante per garantire determinate caratteristiche prestazionali dei diversi contesti.

spettrofotometro uv-vis
Spettrofotometro UV-Vis

Lo spettrofotometro UV-Vis Specord Plus può essere utilizzato per questo tipo di applicazione utilizzando l’accessorio per la determinazione della riflettanza ad angolo variabile (Figura 1).

Con questa configurazione infatti è possibile determinare sia lo spessore che l’indice di rifrazione dei campioni solidi misurando la riflettanza a diversi angoli di riflessione su un intervallo di lunghezze d’onda ben definito.


Figura 1 – Accessorio per l’analisi in riflettanza con ampio vano di appoggio campione

Gli spettri ottenuti con la luce riflessa sono correlati allo spessore dello strato geometrico della pellicola e all’indice di rifrazione. Lo spessore dello strato ottico viene calcolato tramite questi due fattori.

Figura 2 – Grafico rappresentante la teoria per la determinazione dello spessore

È possibile ottenere una maggiore precisione conoscendo la relazione di Cauchy per un dato materiale:

Alcuni coefficienti della relazione di Cauchy sono forniti dal programma.

Sistema per analisi in riflettanza ad angolo variabile

L’accessorio utilizzato in queste misure viene alloggiato nel compartimento dello spettrofotometro UV-Vis ed è dotato di angolo variabile con un angolo di 30°. Le impostazioni del metodo vengono riportate in Tabella 1:

Per la determinazione del riferimento analitico viene utilizzato uno specchio fornito con l’accessorio.

Gli spettri di riflettanza dei campioni di vetro analizzati sono riportato in Figura 3:

Figura 3

L’analisi degli spettri di riflessione dei campioni di vetro ha portato a valori di spessore di 0,300 – 0,350 µm.

Figura 4 Specchio di riferimento e vano campione con clip di fissaggio

Specord Plus, dotato dell’accessorio per la riflettanza ad angolo variabile, è estremamente affidabile nelle indagini sulle superfici. Grazie all’ottima risoluzione di Specord è possibile analizzare anche piccole interferenze nello spettro. Si può vedere chiaramente che i vetri rivestiti hanno un valore consistente di 0,335 µm per uno spessore compreso tra 0,300 e 0,350 µm.

Figura 5 – Percorso ottico nell’attacco per riflettanza (vista frontale)