La sfera integratrice è un accessorio estremamente utile nell’utilizzo dello spettrofotometro UV-Vis. Con uno Specord Plus è possibile sfruttare tutte le potenzialità di questo sistema, grazie al software che permette elaborazioni conformi alle specifiche applicazioni.

La sfera integratrice permette di eseguire analisi sia in trasmittanza che in riflettanza su campioni solidi, liquidi e polverosi (leggi l’articolo sulle analisi del colore eseguite con sfera d’integrazione).

ETHOS EASY della MILESTONE con il rotore MAXI44

In questo articolo viene descritto il metodo per la determinazione del grado di bianco dei tessuti.  Il risultato della misura è lo spettro di riflettanza, da cui è possibile calcolare gli indici di bianco e giallo. L’indice di bianco (degree of whiteness) permette di confrontare il colore indagato con il bianco ideale, l’indice di giallo invece descrive l’assenza di un colore o di una tonalità di grigio di un colore (DIN 6167).

Misure

I campioni di tessuto sono stati piegati in quattro e inseriti sul supporto della sfera d’integrazione. La sfera è stata utilizzata in combinazione con Specord Plus. I parametri utilizzati per la determinazione dei campioni tessili sono riportati in Tabella 1.

Natura Campione
Tessili
Modalità di misura
Scansione
Parametro Analitico
riflessione/remissione (percentuale di luce riflessa in proporzione al bianco ideale)
Range
380 – 780 nm
Correzione
Reference
Risoluzione
1 nm
Ciclo
Nessuno
Tempo di integrazione
0,1 s
Accessorio
Sfera di integrazione
Velocità
10 nm/s

Risultati

Con i parametri citati sono stati registrati gli spettri dei campioni di tessuti che vengono riportati in Figura 1.

Figura 1: Spettri di riflessione dei campioni tessili

I risultati ottenuti sono stati analizzati con il software dedicato alla determinazione del colore di Analytik Jena AG studiato per Specord Plus. Il software Aspect UV ha già integrata la possibilità di calcolare gli indici di bianco/giallo (indice di bianco/giallo) secondo ASTM E 313-67. Per caratterizzare i campioni tessili viene eseguito il calcolo secondo la formula specifica con un angolo di visione di 10° e il sistema di illuminazione standard D65 (che corrisponde a luce naturale) Il calcolo è il seguente:

Bianco = 4 * B – 3 * Y B = 0.8475 * Z

Giallo = 100 * (1 – B / Y)

Y e Z sono valori riferiti al sistema colore CIE. Sulla base degli indici di bianco e giallo riportati nella tabella 1 è possibile fare delle distinzioni e identificare in modo specifico i differenti campioni tessili.