Come già accennato nell’articolo di sulla tossicità dei granuli di gomma riciclati da PFU, a breve entreranno in vigore nuove restrizioni su Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) nei granuli utilizzati come materiale di riempimento nei campi di erba sintetica, parchi giochi e applicazioni sportive in genere.

La necessità di eseguire questa determinazione deriva dal fatto che l’utilizzo di queste plastiche riciclate potrebbe influire sulla salute di coloro che vi si trovano in contatto. Sono stati eseguiti diversi studi sul potenziale pericolo di rilascio di sostanze organiche come IPA, VOC e SVOC.

estrattore a microonde
Estrattore a microonde

Limiti sul quantitativo di IPA

Il regolamento UE 2021/1199 del 20 luglio introduce un nuovo limite per queste sostanze, fissato a 20mg/kg per la somma degli otto IPA presenti all’interno delle gomme provenienti da PFU.

Estrazione a microonde

Per eseguire la determinazione degli IPA sui granuli è necessario un processo di estrazione: l’estrattore a microonde Ethos X di Milestone è un sistema a microonde in grado di eseguire estrazioni in modo semplice e molto più veloce rispetto ai sistemi tradizionali.

Ethos X permette di eseguire 24 estrazioni contemporaneamente in meno di un’ora, il tutto in conformità con il metodo ufficiale EPA 3546.