La determinazione dei metalli pesanti viene eseguita sull’eluato del campione di gomma proveniente da PFU. La preparazione dell’eluato è riportata in questo articolo:Effetti dei tappeti sintetici su suoli e acque sotterranee: Determinazione dell’EOX.

I metalli richiesti nella norma DIN 18035-7 sono Piombo, Cadmio, Cromo totale, Zinco, Stagno e Mercurio. Per una determinazione semplice ed affidabile possiamo utilizzare l’ICP OES di Analytik Jena.

PQ 9100 Elite è uno spettrofotometro ICP-OES dotato del banco ottico con la più alta risoluzione sul mercato (200 ± 0,002 nm). Questa caratteristica, unita al generatore ad alta frequenza ed alla torcia verticale V-Shuttle, rende lo spettrofotometro di Analytik Jena una soluzione analitica performante ed affidabile. Quando si analizzano estratti da PFU bisogna tenere in considerazione l’elevato tenore di sostanze organiche solubili, le quali devono essere gestite efficacemente nella parte di introduzione in torcia (nebulizzazione e ionizzazione), per far sì che non venga compromessa la stabilità del plasma, e di conseguenza della calibrazione.

Il banco ottico ad alta risoluzione di PQ9100 Elite è in grado di discriminare con precisione il picco dell’analita da tutti i possibili interferenti che ricadono nella medesima zona spettrale. Attraverso questa riduzione del background è possibile determinare il Cd senza interferenze a 0.005 mg/L, come indicato dalla norma DIN, così come tutti gli altri elementi in una unica sequenza.

Per la determinazione del Hg, è facilmente realizzabile una calibrazione alla lunghezza d’onda di 184.886 nm nel range tra 0.5 – 2 g/L come da immagine sottostante:

PQ 9100 Elite monta un generatore di plasma ad elevata frequenza, capace di migliorare notevolmente la stabilità del plasma stesso e di garantire un rapido ready-on ad inizio giornata lavorativa (<10 minuti dall’accensione). Grazie a questa specifica, PQ 9100 consente di introdurre nel plasma campioni ad elevato contenuto di solvente organico, rispetto ai sistemi ICP-OES convenzionali.