Fin dalla sua fondazione, Milestone si è data l'ambizioso obbiettivo di produrre e fornire ai chimici di tutto il mondo, unità a microonde ad Alta Prestazione, per accelerare e facilitare tutte le attività di laboratorio inerenti la preparazione del campione. Ricerca delle prestazioni e l'evoluzione tecnologica perseguita, hanno portato Milestone a registrare più di 30 brevetti, che rappresentano le fondamenta del livello tecnico raggiunto. La migliore gratificazione e conferma della bontà dell'attività di Milestone è dimostrata dal riconoscimento internazionale ottenuto.
Grazie ad un installato globale con più di 6000 unità, in cui è rappresentato il 70% delle 500 aziende mondiali che compaiono nella prestigiosa classifica stilata dalla rivista economica FORTUNE, oltre che da enti di ricerca prestigiosi, università e laboratori, Milestone ha consolidato un rapporto di fiducia con i propri utilizzatori, basato sull'affidabilità e sull'alto livello tecnologico, nonché sul supporto tecnico applicativo costantemente fornito agli utilizzatori.
In tutti questi anni, l'esperienza accumulata ha consentito a Milestone di continuare a sviluppare ed elevare ai massimi livelli la propria tecnologia, ampliando il campo applicativo ed impiegando la tecnica delle microonde, oltre che nella mineralizzazione del campione, anche nell'estrazione con solvente, nell'incenerimento, nella sintesi organica ed ora anche nella strumentazione per Clean Chemistry ed analisi di mercurio in automatico.
La sede Milestone è a Sorisole (Bergamo) ed opera a livello mondiale attraverso 60 agenzie e 3 sedi locali.