L’analisi granulometrica è una determinazione molto importante nella caratterizzazione di un cemento e questa caratteristica può influenzare sia la forza di un calcestruzzo che l’assorbimento di acqua. Per questo motivo sono fondamentali controlli durante il processo produttivo.

Per ottenere quindi la massima resa da questa indagine è necessario disporre di un sistema che lavori online direttamente sulla linea produttiva e che possa garantire una determinazione molto rapida ed affidabile. Questi due aspetti chiaramente non devono influenzare la sensibilità analitica su tutto il range di misura.

In un sistema di analisi granulometrica integrabile nell’impianto di produzione ciò può determinare:

  • Una maggiore qualità del prodotto finito;
  • Una migliore efficienza energetica;
  • Una produzione più efficiente;
  • Un controllo in tempo reale che non necessita della fase di campionamento-

Con il granulometro MYTOS di Sympatec è possibile effettuare l’analisi granulometrica costantemente garantendo in questo modo un prodotto più omogeneo ed affidabile. MYTOS è un granulometro da processo totalmente configurabile sulla base delle caratteristiche del prodotto. È infatti possibile selezionare, tra gli altri componenti, il range dimensionale adeguato alle dimensioni del prodotto (compreso tra 0,2 e 3500 micron) e il materiale con cui realizzare il sistema di dispersione, in modo da adattarsi alla durezza del prodotto.

Con la versione MYTOS+ possono essere accoppiate fino a 5 linee produttive in modo da garantire il controllo granulometrico in tempo reale su tutto il processo produttivo.

analizzatore granulometrico

Inoltre sia MYTOS che il granulometro da banco HELOS presentano lo stesso tipo di set-up ottico con la finalità di garantire riproducibilità analitica tra il campione analizzato direttamente in linea o in laboratorio.

FKV è in grado di fornire strumenti per l’analisi granulometrica dedicati e configurabili sulla base delle caratteristiche specifiche dell’impianto produttivo.