Quando si parla di rifiuti, l’aspetto analitico può assumere significati e caratteristiche molto diverse in funzione dell’obiettivo specifico che si vuole raggiungere e da chi richiede quella specifica determinazione.

Le normative relative all’analisi dei rifiuti sembrano spesso molto complesse e in alcuni casi incoerenti, in quanto si sovrappongono in ambiti normativi diversi, come può essere lo smaltimento, la classificazione, il recupero o la sicurezza.

Grazie al confronto con numerosi laboratori nel corso degli anni, e quindi alla possibilità di raccogliere opinioni ed esperienze, potremmo definire le maggiori fonti di criticità dell’analisi dei rifiuti in questo modo: competenze, caratteristiche del rifiuto, variabilità e difficoltà di standardizzazione.

Possiamo affermare che nessuna matrice più dei rifiuti necessità di operatori e professionisti con competenze molto ampie, non solo in termini analitici, ma anche per ciò che concerne processi produttivi, normativa e tecniche disponibili. Un secondo aspetto che spesso viene sottovalutato è la mancanza di informazioni sulle caratteristiche e la storia del rifiuto, rendendo anche l’aspetto analitico più difficile da affrontare in modo coerente.

Strumentazione da laboratorio per l’analisi dei rifiuti: una scelta fondamentale

Tra le criticità più lampanti nell’analisi dei rifiuti vi sono variabilità ed eterogeneità. Questi aspetti rendono nevralgica la scelta della strumentazione per il laboratorio che deve eseguire le determinazioni sui rifiuti. Ultimo aspetto, ma non certo perché meno importante, è la difficoltà di standardizzare le procedure analitiche in quanto è veramente difficoltoso creare dei pacchetti predefiniti in un ambito in cui ogni campione ha una sua storia e quindi anche un protocollo analitico differente.

Alcuni di questi aspetti possono essere semplificati sia utilizzando strumentazione affidabile e costruita proprio per la matrice rifiuti, ma anche con un servizio di supporto competente e preparato che può fare la differenza in tante situazioni complesse.