Il carbonio organico totale (TOC) in campioni di rifiuti e il carbonio organico disciolto (DOC) sugli eluati sono parametri molto interessanti da determinare soprattutto considerando l’ultimo Decreto Legislativo uscito proprio a Settembre del 2020.

Quest’analisi viene richiesta in diversi contesti legati ai rifiuti, ma l’aspetto più interessante è legato sicuramente all’ammissibilità in discarica dove la determinazione può essere richiesta sia sul campione di rifiuto solido sia sul test di cessione a seconda del tipo di smaltimento che si vuole effettuare.

In questo contesto l’analizzatore TOC automatico per liquidi e solidi MultiNC DUO permette di rispondere pienamente alla normativa con un unico sistema in grado di effettuare l’analisi in modo automatico sia sui liquidi di cessione che sul rifiuto solido.

analizzatore toc automatico

La possibilità di utilizzare un solo strumento per entrambe le determinazioni e poterlo automatizzare completamente diventa un aspetto di grand interesse per i laboratori analitici. Il decreto conferma le modalità analitiche e il metodo di riferimento per quanto riguarda la determinazione del TOC sul rifiuto.

Focalizzandoci prima sulla determinazione sul campione tal quale, l’aspetto fondamentale è anzitutto l’automatismo, senza rinunciare all’affidabilità del dato. Per ottenere un dato affidabile è necessario poter pesare una elevata quantità di campione per garantire la rappresentatività analitica.

Con il MultiNC DUO ANALYTIK JENA è possibile pesare fino a 3g di rifiuti ed effettuare la determinazione del TOC per misura diretta, il tutto disponendo di un campionatore a 48 posti e una fornace che lavora fino a 1500°C. Ma con il sistema DUO è possibile non solo eseguire l’analisi sul rifiuto tal quale ma anche del test di cessione e conseguente determinazione del carbonio organico disciolto (DOC) secondo quanto previsto dal metodo EN 1484, citato nel decreto legislativo di Settembre 2020.

La determinazione del carbonio organico disciolto (DOC) prevede una prima filtrazione dell’eluato con la quale si garantisce che la determinazione avvenga sul solo campione disciolto. Una caratteristica molto importante è la possibilità di disporre di un sistema stabile perché il contenuto di carbonio organico potrebbe essere molto variabile dipendentemente dalla tipologia di campione e quindi è molto utile poter effettuare iniezioni a volumi differenti potendo comunque essere certi dell’affidabilità del sistema. Il sistema MultiNC DUO è dotato di sistema VITA, che lo rende molto stabile. Questo sistema di controllo di flussi rende l’analisi indipendente dal volume iniettato e permette di lavorare con volumi di iniezione diversi per ogni singolo campione se necessario. Inoltre l’estrema stabilità del detector associato al controllo dei flussi permette di non effettuare la calibrazione del sistema ad ogni utilizzo. La calibrazione eseguita con i sistemi MultiNC resta stabile per mesi, come dimostrato in molti studi effettuati con lo strumento.

La serie DUO, costituita da un sistema combinato automatico per solidi e liquidi, è disponibile sia con iniezione diretta (2100S) che con iniezione in flusso (3100). Questo permette di effettuare una scelta strumentale basata sulle esigenze specifiche e valutando tutti gli aspetti delle due tecniche di iniezione. Per automatizzare l’analisi dei liquidi è possibile scegliere tra campionatori che vanno dai 10 fino ai 146 posti, con una combustione che arriva fino ai 950°C e un detector garantito 10 anni.