Nell’ambito dei laboratori analitici, sia pubblici che privati, si sta vivendo una fase di intensa evoluzione, che porta spesso a fronteggiare richieste analitiche che superano le attuali capacità produttive e le risorse interne disponibili. Di conseguenza, uno dei concetti di primaria rilevanza da sviluppare è l’automazione e, ove possibile, la robotizzazione delle attività di routine.

Dal punto di vista analitico, alcuni parametri richiedono senza dubbio una comprensione dettagliata da parte dell’operatore, sia per quanto riguarda i risultati ottenuti che le impostazioni strumentali. Al contrario, altri parametri, sebbene meno complessi da analizzare, possono richiedere un impegno di tempo comparabile, se non superiore, rispetto a quelli più complicati. Nel caso di analisi come il pH, la torbidità, la conducibilità o l’alcalinità, risulta evidente che tali valutazioni, sebbene semplici, richiedano tempo, utilizzo di vetrerie specifiche e supervisione costante di un operatore.

Per affrontare questa sfida, MANTECH ha sviluppato una serie di sistemi automatici e flessibili, adattabili alle esigenze specifiche di ciascun laboratorio, mirati ad automatizzare tutte le attività di routine in un unico sistema compatto e affidabile.

Soluzioni personalizzabili: configurazione multiparametrica

La forza di MANTECH risiede nella capacità di offrire soluzioni su misura, convenienti e completamente personalizzabili, ottimizzate in termini di spazio occupato e prestazioni. Questi sistemi possono automatizzare fino a 7 parametri diversi, all’interno di un’unica piattaforma, e possono essere configurati sia con campionatori automatici che in modalità manuale.

I parametri che possono essere automatizzati e integrati all’interno di questi sistemi robotizzati includono pH, alcalinità, torbidità, conducibilità, acidità, ammoniaca, cloruri, colore, fluoruri, nitrati, potenziale redox, ossigeno disciolto, salinità, temperatura e durezza.

I sistemi multiparametrici di MANTECH possono essere adattati alle esigenze specifiche di ciascun laboratorio: operando con elettrodi singoli o combinati, consentono di lavorare su più stazioni in modo sequenziale e simultaneo. Inoltre, possono essere equipaggiati con campionatori multi-posizione, e tutte le fasi di aggiunta dei reagenti e preparazione del campione sono gestite autonomamente dal sistema, grazie a pompe e burette progettate e realizzate da MANTECH.

Ottimizzazione hardware e software: MANTECH Duo system

I sistemi multiparametrici possono essere estesi per includere anche l’analisi del BOD. Questo consente di ottenere un’unica piattaforma in grado di eseguire autonomamente non solo l’analisi del BOD, ma anche parametri come pH, alcalinità, conducibilità, torbidità e fluoruri.

Molti dei componenti hardware necessari per l’analisi del BOD e per i sistemi multiparametrici sono identici, semplificando la gestione e la manutenzione dello strumento. Anche dal punto di vista software, è possibile integrare tutte le funzioni, consentendo la gestione completa dello strumento tramite un singolo computer.

L’efficienza operativa è ulteriormente migliorata dal sistema, che ottimizza l’uso dei campioni, riducendo i tempi di analisi e il consumo di reagenti. Questo si traduce, ad esempio, in tempi di analisi inferiori a 4 minuti per l’alcalinità e massimo 90 secondi per le letture iniziali del BOD, comprese le operazioni di risciacquo della sonda, preparazione del campione (diluizione, aggiunta di inoculi e inibitori) e misurazione dell’ossigeno disciolto.

Our fifty years of experience in fake rolex distribution have made us one of the leading companies in Italy, covering the main industrial sectors and expanding our operations abroad through cooperation with large multinational groups.

L’integrazione delle titolazioni e dell’analisi del BOD in un unico sistema automatizzato offre numerosi vantaggi. Questi includono la possibilità di condividere un unico campionatore per entrambi i tipi di analisi, un aumento complessivo della produttività, la capacità di automatizzare e combinare molteplici parametri di routine e l’uso semplificato di un singolo PC e hardware identico.