L’esperienza di Herzog nella progettazione e realizzazione di macchine per la preparazione del campione destinate ai laboratori chimici delle acciaierie, ha permesso di realizzare un sistema anche per le scorie.

La combinazione di diverse macchine di preparazione automatiche, quali il mulino HP-MA e la pressa HP-PA, garantisce una preparazione rapida ed accurata di campioni di scorie, così da permettere l’analisi XRF in fase delle scorie, con un minimo impatto sul tempo degli operatori del laboratorio.

A queste macchine di preparazione si aggiunge un accessorio, un separatore magnetico dedicato, che permette di rimuovere i residui metallici che potrebbero interferire nella preparazione e nell’analisi. Inoltre, se necessario, oltre al mulino ed alla pressa c’è la possibilità di anteporre alle altre due macchine un frantoio automatico dedicato (Figura 1), così da ridurre la pezzatura del campione di partenza a meno di 5 mm.

Figura 1

Le macchine automatiche di preparazione del campione sono controllate dal software Herzog Prepmaster Entry, dedicato alla gestione delle automazioni, software che ha la possibilità anche di controllare uno spettrometro XRF dedicato all’analisi delle scorie. Questa soluzione completa permette di automatizzare sia la preparazione che l’analisi dei campioni, minimizzando così ulteriormente l’impegno dell’operatore.

Funzionamento

L’operatore deve solo eseguire l’identificazione dei campioni nel software Prepmaster, operazione che potrebbe essere svolta mediante l’uso di un lettore di codice a barre. La codifica predefinita del campione permette di selezionare in automatico i programmi di preparazione preimpostati; eventualmente, qualora fosse connesso al sistema lo spettrometro, può permettere anche di selezionare il metodo analitico con la relativa curva di calibrazione.

Su ciascuna macchina di preparazione dei campioni di scorie possono essere impostati specifici programmi di preparazione, richiamabili dal software di controllo Prepmaster Entry. Il programma di macinazione del mulino prevede la scelta e l’inserimento, oltre ad altri parametri, del numero di step, del tempo e della velocità di macinazione, nonché del dosaggio delle pastiglie di legante. Il programma della pressa permette di preimpostare la forza di pressatura totale, l’aumento e la diminuzione incrementali della forza di pressatura e il tempo di mantenimento della pressione. Grazie al controllo automatico della sequenza di tutti i passaggi, ogni campione viene preparato e analizzato in modo riproducibile senza possibilità di errore umano.