È molto importante conoscere la composizione delle miscele di processo che dipendono chiaramente dalle proprietà dei grezzi che compongono un blend.

È sempre più raro operare esclusivamente su grezzi puri, ma è abbastanza comune lavorare su prodotti di raffinazione che vengono raggiunti con miscele dalle caratteristiche piuttosto costanti, prodotte di volta in volta a partire dai singoli grezzi in funzione della disponibilità del mercato. In questo contesto è fondamentale poter disporre di un metodo rapido che permette di caratterizzare i grezzi per le applicazioni di processo dove la rapidità della risposta strumentale è un fattore decisivo.

L’NMR da banco Spinsolve della MAGRITEK è la risposta ideale in questo contesto applicativo perché combina rapidità, semplicità di utilizzo e affidabilità analitica con un ingombro minimo e costi di gestione praticamente nulli.

Proprietà chimico-fisiche di prodotti petrolchimici tramite 1H-NMR e chemiometria

La caratterizzazione completa di un grezzo è un processo complesso che può richiedere analisi talvolta elaborate. Una valida alternativa rapida e affidabile è costituita dall’utilizzo della spettroscopia NMR combinata con chemiometria.

Questa associazione risulta fondamentale in quanto ci sono molti fattori da dover considerare nella caratterizzazione di un grezzo come la densità, il contenuto di Zolfo, il pour point e molti altri.

L’NMR, in confronto ad altre tecniche spettroscopiche, fornisce in pochi secondi il dettaglio molecolare del campione che determina le sue proprietà chimico-fisiche a livello macroscopico. Inoltre contiene numerose informazioni latenti apparentemente non correlate allo spettro che influenzano il chemical shift, la forma dei segnali e altri parametri rendendo questa tecnica una fonte di informazioni di massimo interesse.

In un processo petrolchimico ci sono numerosissime fasi in cui sarebbe fondamentale poter disporre delle informazioni contenute in uno spettro NMR, come in ingresso ai grezzi, nelle varie fasi di blending, all’uscita dei dissalatori e in molti altri punti strategici della produzione. Pensare di disporre di un sistema tradizionale avrebbe dei costi di gestione sicuramente molto importanti per uno stabilimento di produzione, ma oggi è possibile avere tutti i vantaggi della tecnica NMR in uno strumento da banco largo meno di 60 cm. Spinsolve permette di eseguire spettri di protone in pochi secondi e grazie al particolare magnete permanente MAGRITEK non richiede l’utilizzo di gas criogenici, come He e N2, né utilizzo di solventi deuterati.

La sua elevata risoluzione consente di separare diversi gruppi di segnali permettendo una facile identificazione anche di molecole più complesse. Inoltre, consente di eseguire analisi di grezzi, combustibili e tutti i prodotti petrolchimici anche senza effettuare una diluzione.

Spinsolve è disponibile in diverse configurazioni, con campo magnetico a 43 MHz e 60 MHz.