In questo articolo affronteremo la quantificazione di un monomero all’interno di un copolimero.

Gomma Etilene Propilene Diene (EPDM)

Il monomero di etilene propilene diene (EPDM) è una gomma terpolimerica sintetica preparata da monomeri di etilene, propilene e dieni non coniugati che vengono incorporati nella catena polimerica per consentire la reticolazione tramite vulcanizzazione. Dopo la polimerizzazione e la purificazione, potrebbe verificarsi che il diene monomero libero resti nel copolimero. La determinazione e la quantificazione di questo monomero influiscono sul processo di vulcanizzazione e, con esso, sulle proprietà del materiale.

Determinazione e quantificazione del monomero

Lo spettro 1H NMR del polimero (Figura 1) mostra nella regione alifatica i segnali di etilene e propilene con un rapporto n / m = DPPropilene / DPEthylene = 0,87 (calcolo in Figura 1). Ingrandendo un fattore di circa 200, è possibile osservare i segnali allilici.

Per assegnare la regione allile è stato applicato un filtro di diffusione sul campione EPDM. In questo modo rimangono solo i segnali delle macromolecole con piccoli coefficienti di diffusione (Figura 2b). Confrontando gli spettri con la Figura 2a senza filtro di diffusione, i segnali allilici di EPDM potrebbero essere facilmente assegnati (segnale s3 in Figura 2). Per assegnare correttamente i segnali allilici delle piccole molecole, è stato aggiunto iodio bromuro (IBr) alla soluzione polimerica. Questo reagente reagisce in modo molto specifico con doppi legami. Dal confronto degli spettri 1H NMR prima dell’aggiunta di IBr (Figura 2a) e dopo l’aggiunta (Figura 2c) è possibile assegnare in modo univoco i segnali allilici. (Figura 2, segnali S1, S2, S3). La quantificazione dei protoni allilici liberi rispetto a quelli legati viene quindi eseguita facilmente integrando i tre segnali S1, S2 e S3 e calcolando il rapporto tra S1+S2 e S3. Nel nostro caso abbiamo ottenuto un valore del 17% di doppio legame libero rispetto al contenuto totale di doppio legame nel campione. Questo calcolo presume che ogni segnale conti per un singolo 1H.

Figura 2: Spettri 1D 1H di EPDM: (a) Spettro 1D1H nella regione dei segnali allilici. (b) Spettro acquisito utilizzando un filtro di diffusione che attenua completamente i segnali delle molecole di diffusione rapida (c) Spettro acquisito dopo la reazione con IBr. Le linee verticali evidenziano i segnali allili negli spettri

Inoltre, è possibile determinare la quantità di diene nel polimero, ~ 0,02%, che viene determinata confrontando il segnale integrale del diene a 4,7 ppm con i segnali dell’etilene e del propilene.

Utilizzo dello Spettrometro NMR

Da questi risultati possiamo concludere che, con l’aiuto di un filtro di diffusione, è possibile identificare il segnale di doppi legami dall’EPDM e dal diene libero utilizzando un NMR da banco. Lo Spettrometro Spinsolve di Magritek offre molte possibilità analitiche e permette di ampliare l’utilizzo della tecnica NMR all’analisi di routine in quanto permette di lavorare direttamente in laboratorio senza ambienti dedicati. Una volta assegnati i segnali, il contenuto diene libero può essere determinato mediante una semplice integrazione.

Per approfondire le funzionalità dello Spinsolve di Magritek puoi consultare questi articoli:

Determinazione del peso molecolare dei polimeri con NMR da banco

Determinazione della composizione di copolimeri tramite NMR da banco

Guida strumentale alla tecnica NMR