Essicazione sotto vuoto dell’umidità superficiale tramite Stufa da laboratorio serie VD

Influenza dell’umidità sull’analisi del Melt Flow Index (MFI): il processo di essicazione dell’umidità superficiale nei materiali non igroscopici risulta essere semplice e veloce, e richiede l’utilizzo di essiccatori ad aria calda. Nel caso dei polimeri igroscopici, invece, il processo può risultare più complesso per i legami che si formano tra l’acqua e la struttura polimerica, ed è per questo motivo che è necessario disporre di una stufa da laboratorio da vuoto con caratteristiche più performanti.

È molto importante non sottovalutare la fase di essiccazione di un polimero, sia ai fini della determinazione del Melt Flow Index (MFI), sia perché la presenza di umidità interna ed esterna influisce negativamente sulla qualità estetica e funzionale del prodotto.

Alle temperature di trasformazione dei materiali polimerici infatti, l’acqua può diventare vapore dando origine alla formazione di striature e bolle superficiali, tensioni strutturali, deformazioni e rotture.

Essicazione sotto vuoto su prodotti igroscopici

Per garantire la massima performance nella fase di asciugatura di un polimero la stufa da vuoto BINDER della serie VD è la soluzione ideale.

Questa lavora perfettamente in un intervallo di temperatura che va dai 15°C fino ai 200°C ed ha caratteristiche che la rendono unica nel settore, come i brevetti associati all’APT.line e ai ripiani espandibili. Il brevetto Binder APT.lineTM consiste in una tecnologia con camera di preriscaldamento a controllo elettronico che assicura una simulazione realistica e naturale, il mantenimento di una temperatura uniforme e massima omogeneità, grazie al flusso d’aria simmetrico. Il sistema brevettato di Ripiani Espandibili Binder in AlluminioTM invece è un altro brevetto disponibile su questi sistemi.

La stufa garantisce la massima affidabilità grazie ai sistemi tecnologicamente avanzati di cui è fornita. Ha un dispositivo di sicurezza della temperatura indipendente e regolabile di Classe 2 (DIN 12880) con allarme visivo, un’interfaccia RS422, un pannello di sicurezza in vetro infrangibile con molle e sospeso nello sportello, un raccordo per gas inerte e un controller per la programmazione in tempo reale delle fasce orarie.

Con questo sistema è possibile effettuare essiccazione di prodotti polimerici garantendo la massima produttività ed affidabilità.