035.3690211 info@fkv.it

Melt flow index MFI

Il Melt Flow Index (MFI) è una misura eseguita normalmente su matrici polimeriche che fornisce informazioni fondamentali su come un polimero fuso defluisce all’interno di un capillare. Questo valore è collegato alla viscosità del polimero in modo inversamente proporzionale. Quanto maggiore sarà il Melt Flow Index tanto minore sarà il valore di viscosità.

Il Melt Flow Index viene eseguito normalmente sui granuli polimerici sia in ingresso che in uscita perché è un parametro fondamentale nella valutazione delle caratteristiche del prodotto polimerico; può essere eseguito sia con metodo gravimetrico che con metodo volumetrico. Il primo prevede che il polimero fuso venga fatto fluire in un cilindro riscaldato e viene esercitata una forza costante che fa fluire il materiale che attraversa poi un ugello calibrato. La temperatura di esercizio e la forza che viene esercitata dipendono dal tipo di materiale. Il metodo volumetrico per la determinazione del Melt Flow Index, invece, permette di determinare i cm3 di materiale che fluiscono all’interno dell’ugello in un determinato tempo. Quindi in questo caso la misura viene effettuata sul volume di polimero sottoposto ad una forza definita che fluisce nel capillare.

FKV propone Melt Flow Index, progettati e realizzati da Göttfert, in grado di lavorare sia con metodo gravimetrico, che volumetrico con sistema tecnologicamente avanzati. Sono disponibili da sistemi manuali fino a sistemi completamente automatici