L’indice di fluidità – Melt Flow Index (MFI) è una misura eseguita normalmente su matrici polimeriche e fornisce informazioni molto importanti sulla facilità con cui un materiale plastico fuso fluisce attraverso un capillare.

Misura del Melt Flow Index (MFI) su materiali polimerici

La misura dell’indice di fluidità – Melt Flow Index (MFI) è un test indispensabile nell’ambito delle attività di Ricerca (R&D) e di Controllo della Qualità (QC) per l’accettazione del granulo polimerico sia in ingresso che in uscita. L’esecuzione di prove ripetute consente, inoltre, di ricavare informazioni rilevanti sul comportamento fluidodinamico dei materiali nelle condizioni di prova; come ad esempio, la stabilità termica di un polimero che è un valore fondamentale per alcune fasi di lavorazione (stampaggio, estrusione, ecc.) e la messa a punto delle condizioni di processo.

Strumenti di misura

Per un’adeguata determinazione di Melt Flow Index (MFI) è fondamentale disporre di sistemi che garantiscano la massima ripetibilità del dato per garantire un controllo accurato del prodotto.mi40_perspektive

Il nuovo sistema Melt Index Göttfert MI40 rappresenta la scelta ideale per analisi precise, ripetibili e accurate. Questo strumento permette di misurare il Melt Flow Index ed il Melt Volume Rate (MVR) in modo completamente automatico con display e touchscreen integrato che permette di memorizzare fino a 300 metodi di test e fino a 5000 risultati per ogni metodo. Una volta riempita la camera con il prodotto basta premere il tasto di avvio e il sistema gestirà in completo automatismo la fase di compressione, di prefusione e di avanzamento del test calcolando automaticamente il MFI o MVR. Su ogni singolo campione è possibile effettuare fino a 40 misure compresi anche blind test e con gestione dei test point fuori deviazione standard. Infine, su tutti i Melt Flow Index (MFI) Göttfert è possibile dotare la camera di un sistema di iniezione di azoto per garantire che anche durante la fase di caricamento e di fusione pre-test il campione non riassorba l’umidità ambientale. Lo strumento Mi40 è inoltre dotato di un sistema integrato di pulizia posto sul lato della macchina che permette all’operatore di eseguire questa fase in maniera semi-automatica garantendo facilità e risultati soddisfacenti.