L’Indice di Viscosità è un numero che consente di valutare la variazione della viscosità del lubrificante al variare della temperatura.

Quando l’Indice di Viscosità è elevato, il lubrificante offre buone doti di stabilità in termini di variazione della viscosità. Ciò significa che anche quando la temperatura del motore subisce variazioni importanti, l’olio riesce a conservare valori accettabili di viscosità. In generale, possiamo dire che più è alto il valore dell’Indice di Viscosità e minore sarà la variazione della viscosità con la temperatura. Questo significa che a parità di viscosità misurata ad una determinata temperatura, il lubrificante con più elevato indice garantisce un minor attrito durante l’avviamento del motore a freddo, ma allo stesso tempo è in grado di conservare condizioni più stabili quando le temperature di esercizio sono più alte.

Come si calcola

La definizione dell’Indice di Viscosità di un lubrificante viene effettuata prendendo in considerazione altri due lubrificanti che presentano la medesima viscosità cinematica a 100 °C, ma una viscosità cinematica completamente differente a 40 °C.

L’Indice di Viscosità non ha dimensioni, è una grandezza adimensionale, priva cioè di unità di misura.

Come si possono ottimizzare i miei test

Modulo iVisc 2Per ottimizzare i test è consigliato l’utilizzo di un sistema DUOVISC di LAUDA SCIENTIFIC. Le misure di viscosità di routine richiedono un elevato livello di precisione sia nella temperatura impostata che nella misura del tempo. Il sistema DUOVISC, dotato di due bagni termostatici indipendenti con raffreddamento peltier, garantisce misure stabili e precise con un ingombro di spazio di laboratorio minimo. Inoltre permette di eseguire due prove contemporaneamente disponendo di due bagni termostatici separati che possono essere impostati anche con due temperature diverse il tutto sfruttando un sistema poco ingombrante e molto affidabile. Entrambi i viscosimetri sono controllati da un unico software, dal quale è possibile impostare le temperature dei bagni, calcolare l’indice di viscosità per la qualificazione dei lubrificanti in maniera totalmente automatica. I dati ottenuti sono tutti tracciabili secondo GLP e la connessione con lo strumento avviene semplicemente tramite USB.