Sistemi di termostatazione Lauda progettati per il settore automobilistico

LAUDA è la risposta a chi, nel settore automotive, ha l’esigenza di operare con sistemi di termostatazione nell’intervallo di temperatura da -40 a +150°C con miscele specifiche di acqua e glicole o lubrificanti per trasmissioni.

Dispone di una gamma di prodotti molto ampia e vanta più di 60 anni di esperienza nei sistemi di controllo della temperatura, potendo in questo modo offrire anche una notevole competenza tecnica e una grande flessibilità progettuale.

Come funziona LAUDA?

Lauda offre sistemi di controllo della temperatura per il settore automotive con intervallo che va da -40°C a +150°C. Il sistema è personalizzabile in modo completo, potendo scegliere le diverse miscele acqua/glicole richieste, le funzioni addizionali per il controllo del flusso, il carico e scarico automatico del campione e molte altre personalizzazioni.

Esempio di sistema di termostatazione

termostatazione lauda 1
Fig. 1

Ad esempio, su un sistema come quello rappresentato in figura 1, è possibile inserire tutta una serie di opzioni specifiche.

termostatazione lauda 2
Fig. 2

In figura 2 il circuito è stato dotato del controllo dinamico per pressurizzare il circuito con gas inerte. Questo permette di operare in sicurezza sopra il punto di ebollizione della miscela utilizzata. La pressione viene impostato tramite il pannello operatore; se la temperatura è al di sotto dei 100°C la funzione è disabilitata, mentre nel range tra 100 e 150°C viene incrementata proporzionalmente alla temperatura.

termostatazione lauda 3
Fig. 3

In figura 3 invece è illustrato il sistema con circuiti multipli che permette di collegare in parallelo più campioni. In questo modo è possibile eseguire più test alla stessa temperatura regolando però i flussi in maniera stabile ed indipendente.

termostatazione lauda 4
Fig. 4
termostatazione lauda 5
Fig. 5

Nelle figure 4 e 5 viene illustrato il circuito implementato con un sistema automatico di carico e scarico del fluido di termostatazione dai campioni e dal sistema completo.

Per lo scarico del campione viene utilizzata aria compressa o azoto, mentre per il carico viene utilizzata la pompa stessa di circolazione. Per frequenti cambi di miscele acqua/glicole è possibile dotarsi anche di sistema con carico e scarico automatico del liquido, che utilizza una pompa e valvole separate.

Questi sono solo alcuni esempi di personalizzazioni e implementazioni che Lauda consente sui suoi sistemi di termostatazione.