Di cosa si occupa il laboratorio di Biologia e Biotecnologia dell’Università di Pavia?

Il mio laboratorio si occupa di zanzare che sono in grado di trasmettere virus quali Zika, Dengue e Chikungunya. Studiamo aspetti della biologia delle zanzare che ci possano aiutare a sviluppare sistemi di controllo delle stesse, per evitare che ci pungano e trasmettano patogeni.

Quali sono le ricerche che maggiormente vi hanno impegnato in questi ultimi anni?

Negli ultimi anni ci siamo occupati di studiare l’immunità delle zanzare, nonché come si adattano a cambiamenti di temperatura di crescita. Le zanzare sono ectotermiche, quindi non sono in grado di regolare la temperatura del corpo ma adattano la loro fisiologia alla temperatura ambientale. Per questi ultimi studi l’accesso a camere climatiche Binder è stato essenziale.

Possiamo chiederle maggiori dettagli sulle prove che eseguite?

Al momento, siamo impegnati in un esperimento definito “evolve and resequence”: Si tratta di un approccio che prevede il mantenimento per diverse generazioni delle zanzare ad una prestabilita condizione.

Nel nostro caso una temperatura di allevamento più elevata dell’ottimale per la nostra specie, seguita da sequenziamento del genoma ed analisi bioinformatica per individuare eventuali cambiamenti genetici dovuti all’adattamento a nuove condizioni di crescita, che mimano le condizioni che avremo in Italia seguendo la tendenza indotta dal cambiamento climatico globale.

Quali strumenti forniti FKV utilizzate?

Camere di simulazione climatica Binder di diverse dimensioni per l’allevamento delle zanzare.

Perché ha scelto proprio Binder?

La specialista dottoressa Novarini mi ha convinta della qualità degli strumenti Binder, anche dopo avermi portato a visionare una camera climatica installata in precedenza in un’altra ditta.

Quali sono le caratteristiche tecniche di Binder a cui non rinuncerebbe mai?

Standardizzazione di un protocollo di temperature e ciclo di luce-buio. Omogeneità e costanza dei valori di umidità.

Come definirebbe il supporto di FKV e del suo personale?

Nella fase di scelta del prodotto, la possibilità di confrontarmi con la dottoressa Novarini ed il dottor Trambaiolo è stata essenziale. I due sono stati anche sempre presenti per organizzare la consegna e l’installazione, che ha richiesto adattamenti negli ambienti in cui poi sono state posizionate le camere. Il supporto di FKV, soprattutto la tempestività nella risposta e la precisione degli interventi tecnici sono importanti quanto la qualità dello strumento.

3 aggettivi sui nostri strumenti che utilizza

Affidabili, precisi, facili da gestire.

3 aggettivi sul supporto di FKV

Tempestivo, qualificato, disponibile.