Risolvere le interferenze ICP-MS con la cella di collisione e reazione integrata
La Cella di Collisione e Reazione Integrata (iCRC)
L’innovativa Cella di Collisione e Reazione Integrata (iCRC) è la soluzione di Analytik Jena per rimuovere le interferenze poliatomiche tipiche della tecnica ICP MS. Nella figura qui di seguito è possibile vedere come è costituita la cella di collisione/reazione dell’ICP-MS della serie PlasmaQuant MS, unica del suo genere in quanto integrata direttamente nel cono skimmer.
iCRC funziona iniettando il gas di collisione/reazione sulla punta del cono skimmer, per indurre collisioni e/o reazioni tra le componenti del gas e gli ioni poliatomici interferenti.
I benefici della Cella di Reazione e Collisione Integrata
I benefici generati dall’uso di iCRC sono molteplici:
1. Elevata densità e temperature del fascio ionico in transito nell’interfaccia coni, condizioni che incidono positivamente sulle collisioni con gas elio (KED) aumentandone frequenza ed energia relativa rispetto ad un altro punto a valle dell’ottica ionica.
2. Utilizzo di gas di reazione idrogeno a bassa purezza e nessuna corrosività rispetto ad altri gas, quali metano ed ammoniaca.
3. Utilizzo di gas di reazione idrogeno per promuovere la rimozione delle interferenze poliatomiche Ar-based (tipiche di elementi come Se, As, Fe, Cr, V, Ca e K). Il processo di reazione con idrogeno sfrutta il trasferimento continuo di protoni dalla molecola di H2 agli ioni Ar presenti nel plasma secondo la reazione
Ar2+ + H2 → ArH+ + Ar + H
e la successiva
ArH+ + H2 → Ar + H3+
riducendo in modo sostanziale la possibilità di formazione degli interferenti poliatomici prima, invece che correggendone la presenza dopo, come effettuato dalle normali celle di collisione.
4. Personalizzazione dei flussi dei gas di collisione/reazione da iniettare in iCRC (50-200 mL/min), per una puntuale ottimizzazione dei metodi di acquisizione elemento per elemento dentro alla stessa acquisizione.
5. Elevata velocità di transito della cella, meno di 5 secondi, tra le diverse modalità importate nel metodo di acquisizione (no gas, collisione elio KED, reazione idrogeno, cool plasma).
6. Manutenzione di iCRC completamente esente da service, eseguibile direttamente dall’utilizzatore, come una semplice operazione di pulizia di un cono. Nessun costo addizionale da considerare nel tempo.
7. Alta tolleranza di matrice del cono skimmer/iCRC verso matrici saline iniettate direttamente nel plasma, grazie al diretto e continuo flussaggio di gas sulla punta del cono che previene possibili clogging.
La tecnica di rimozione delle interferenze iCRC garantisce le massime performance con il Plasma Massa di Analytik Jena, nonché elevati detection limit agli elementi solitamente più interferiti da determinare. In tabella è possibile vedere i Detection Limit Strumentali con e senza utilizzo di iCRC.