Come già visto nell’approfondimento relativo all’estrazione dei terpenoidi e dei cannabinoidi dalla canapa, i campi di applicazione relativi alla canapa e i metodi di analitici per eseguire l’estrazione sono innumerevoli.

Un aspetto che ancora non abbiamo affrontato riguardante la canapa è la sua caratterizzazione chimica, altro argomento molto interessante negli studi che vengono effettuati su questa pianta. In diverse fasi riguardanti l’estrazione dei cannabinoidi e l’estrazione dei terpeni, potrebbe essere di interesse eseguire un’analisi chimica sulle classi di molecole presenti nella pianta originale della canapa, piuttosto che nell’estratto o nel prodotto raffinato.

Estrazione e analisi di campioni di canapa

Per questa fase di caratterizzazione, FKV propone la tecnica di campionamento dei composti volatili e semivolatili con il sistema VASE (Vacuum Assisted Sorbent Extraction) progettato da Entech, per la determinazione su matrici liquide o solide.  Con questa tecnica di campionamento si esegue un’estrazione in spazio di testa sottoponendo il campione al vuoto per migliorarne il processo.

estrazione in spazio di testa

Inoltre, diventa estremamente semplice andare a controllare i campioni di canapa in quanto è sufficiente inserire il prodotto all’interno di un vial, dove vengono inseriti una Sorbent Pen e un manipolo per creare il vuoto nel contenitore. Il campione viene poi sottoposto a riscaldamento per avviare l’estrazione dei composti organici che verranno adsorbiti dalla Sorbent Pen, favorendo l’evaporazione costante dei composti di interesse.

Una volta finita la fase estrattiva, la Sorbent Pen è sottoposta a stress termico, per eliminare fino al 95% di umidità che non verrà quindi iniettata in GC.

Terminata la fase preparativa, la Sorbent Pen viene posizionata direttamente nell’interfaccia del GC, il 5800SPDU di Entech, un termodesorbitore di Sorbent Pens che permette di iniettare il campione direttamente in GC, utilizzabile su tutti i GC in commercio.

funzionamento della sorbent pen

Il sistema descritto permette un’estrazione efficiente e un’affidabilità analitica superiore rispetto ai metodi estrattivi classici, senza contare la maggiore semplicità operativa.

Un altro aspetto interessante è che grazie alla tecnica VASE è possibile eseguire l’estrazione in meno di 10 minuti, mentre l’intero processo di analisi ha una durata inferiore ad un’ora. In questo lasso di tempo vengono separati perfettamente monoterpeni, sesquiterpeni e cannabinoidi, come è possibile osservare nei cromatogrammi.