L’analisi dei composti volatili nei giocattoli è importante per definire il livello di emissioni nocive di plastiche per stabilire se il contenuto di composti cancerogeni o comunque pericolosi sia superiore al valore di riferimento.

L’analisi dei composti volatili è effettuata non solo nelle plastiche, ma in moltissimi materiali destinati alla produzione di giocattoli come: legno, carta, pelle, tessuti. Questi aspetti specifici sono trattati in modo molto esauriente nei paragrafi della norma EN71-9, EN71-10 ed EN71-11, al momento non armonizzati e quindi, non obbligatori. Le condizioni specifiche a cui viene effettuala l’analisi dipendono quindi dalla natura del campione e possono essere variabili in termini di temperatura e tempo di estrazione.

sistema di preparazione in spazio di testa

Il nuovo sistema ENTECH 7650HS-CTS è un sistema di preparazione in spazio di testa per GC in grado di recuperare una gamma di composti molto ampia ad una concentrazione molto più bassa rispetto a qualsiasi altro sistema in commercio. Il sistema risponde perfettamente a tutte le normative riguardanti i giocattoli. Permette di lavorare sia con piccoli che con grandi volumi (1-1000 cc) per garantire un recupero quantitativo di tutte le possibili concentrazioni dei composti con punto di ebollizione da -70°C fino a 400°C. Il sistema è unico nel suo genere in quanto è il solo strumento sul mercato che utilizza colonne capillari a strati multipli per effettuare la preconcentrazione. Il brevetto ENTECH permette un campionamento tipo SPME ottimizzato per ottenere il massimo recupero sia dei composti leggeri sia di quelli pesanti. È possibile posizionare il sistema sopra ad un qualsiasi GCMS permettendo l’iniezione diretta dopo la fase di preconcentrazione.

preparazione in spazio di testa