Estrazione a microonde con sistema Milestone Ethos X

La tecnologia di estrazione dei terpenoidi dalla canapa con piattaforma a microonde permette di lavorare sulla pianta di canapa, senza necessità di ricorrere a solventi organici. Le micro-onde riscaldano l’acqua intra-cellulare comportando la rottura delle pareti e il riversamento della frazione oleosa. Il vapore così prodotto trascina con sé le componenti volatili che vengono immediatamente condensate mediante un clevenger esterno collegato ad un chiller LAUDA. Il processo è estremamente veloce e i terpeni vengono completamente estratti dal materiale vegetale senza subire alcuna degradazione/ossidazione. Grazie all’ETHOS X l’estrazione dei terpeni, e conseguente produzione, è efficiente, veloce e qualitativamente superiore alle altre tecniche analitiche.

ETHOS X può alloggiare reattori di tre differenti volumetrie (2, 5 e 12 litri) per rispondere alle diverse esigenze produttive. Il procedimento è semplice: il materiale vegetale (fresco o crio-essiccato) viene posto all’interno del reattore che, una volta chiuso, viene introdotto nella cavità e collegato al condensatore esterno in acciaio inossidabile. Il programma di estrazione ha una durata variabile in base alla quantità di materiale caricata e può andare dai 30 ai 60 minuti. Una volta estratta la parte terpenoide dalla canapa è possibile proseguire il processo dedicandosi ai prodotti a peso molecolare superiore, i cannabinoidi. L’estrazione dei cannabinoidi può essere eseguita in due modalità differenti: con solventi a bassa temperatura o tramite CO2 supercritica.

A tal proposito ti invitiamo a leggere questo blog post: https://fkv.it/strumentazionedalaboratorio/2020/09/22/estrazione-dei-cannabinoidi-con-solvente-o-con-co2-supercritica/