Analisi di fragranze e profumi

analisi di aromi e profumi

profumi condizionano la nostra vita senza che ce ne accorgiamo e rappresentano spesso il legame con un ricordo o con un avvenimento ben preciso. Anche questo aspetto olfattivo è stato caratterizzato nel ventunesimo secolo dalla necessità di circondarsi di prodotti che si possano definire “naturali”, “biologici” o “ecologici”.

La nostra realtà, infatti, è ricca di prodotti di diversa natura e provenienza e, così come per tanti altri settori, anche quello olfattivo è ricco di insidie non sempre note al consumatore. Nel linguaggio corrente il concetto di essenza viene erroneamente associato a diversi altri termini come aroma, fragranza, profumo che però hanno delle caratteristiche ben diverse tra loro.

Volendo semplificare in modo estremo si potrebbe dire che gli oli essenziali sono ottenuti per estrazione diretta dalle piante, mentre le fragranze sono ottenute in laboratorio dalla sintesi di sostanze chimiche artificiali o di derivazione da idrocarburi fossili. Questo tipo di differenziazione può risultare riduttiva: è innegabile che solo gli estratti di derivazione naturale hanno una persistenza e una versatilità non paragonabile a qualsiasi replica prodotta in laboratorio.

Per tutti questi motivi è sempre più importante disporre di sistemi performanti per l’estrazione di oli essenziali come l’ETHOS X di Milestone, e non di meno è fondamentale disporre di strumenti in grado di seguire i processi di estrazione come lo spettrometro NMR da banco Spinsolve di Magritek.

Sistema a microonde per estrazione di oli essenziali e aromi e caratterizzazione NMR con sistema da banco

L’estrazione con microonde degli oli essenziali è una tecnica molto innovativa e performante in molti settori, incluso quello legato agli oli essenziali. Variando il tempo di estrazione e la potenza in funzione delle caratteristiche del campione è possibile ottenere dei prodotti finali di grande qualità rispetto ad altre tecniche analitiche. L’estrattore a microonde ETHOS X di Milestone permette di effettuare l’estrazione in modo rapido e performante, e di lavorare con una versatilità strumentale ineguagliabile. Per approfondire questo argomento leggi il nostro articolo sull’analisi degli oli essenziali.

Dopo l’estrazione, si effettua l’analisi con lo spettrometro NMR Spinsolve che consente di separare diversi gruppi di segnali permettendo una facile identificazione anche di molecole più complesse. Leggi l’articolo per approfondire l’argomento sulla caratterizzazione tramite NMR da banco.

estrazione di oli essenziali e aromi