Lo studio di distribuzione e variabilità delle concentrazioni di sostanze contaminanti nei gas interstiziali nel terreno (soil gas), costituisce un valido supporto alle attività di bonifica dei siti contaminati.

Il monitoraggio può essere previsto in fase di caratterizzazione, per determinare l’estensione della sorgente di contaminazione e per supportare l’individuazione dei punti di campionamento dei terreni e delle acque sotterranee.

La misura dei contaminanti presenti nei soil gas può essere utile per verificare il rischio potenziale associato all’inalazione di vapori, provenienti dal terreno o dalla falda. I limiti di rivelabilità delle metodiche analitiche scelte per la determinazione delle concentrazioni presenti nel soil gas dovranno essere adeguati allo scopo del monitoraggio.

Monitoraggio di Vapor Intrusion

Con il termine Vapor Intrusion si intendono i composti campionati sotto la pavimentazione di uno stabile per identificare le potenziali infiltrazioni in ambienti indoor.

valvole campionamento soil gas

La valvola per il campionamento di soil gas Chameleon di ENTECH comprende un sistema per il campionamento attraverso le fondamenta di un edificio. La presenza di un doppio O-ring assicura il passaggio nel Canister dei soil gas provenienti da sotto la pavimentazione, eliminando il rischio di contaminazioni o diluizioni esterne, garantendo la massima affidabilità grazie al sistema di tenuta brevettato. Inoltre permette il controllo costante dei flussi al fine di evitare distorsioni nella concentrazione dei VOCs tra gas, suolo assorbito e l’acqua; il percorso di campionamento assicura il massimo recupero.
Il campionamento avviene senza l’impiego di tubi in plastica in quanto utilizza solo superfici di campionamento interne in SiloniteTM, un materiale inerte brevettato da ENTECH.

Misure superficiali del terreno

campionatore soil gas

Non è semplice valutare le condizioni generali di un terreno da bonificare, né tanto meno stabilire quali possano essere le aree di massima contaminazione. Per questa ragione le misure superficiali del terreno sono molto importanti ed eseguirle con un sistema affidabile può incidere sull’efficacia della caratterizzazione.
Questo è un tipo di campionamento che può nascondere molte difficoltà e insidie: l’aria circostante al terreno è infatti soggetta a variazioni ambientali, che possono inficiare la rappresentatività del dato e quindi la sua affidabilità.

Il campionatore per misure superficiali di Soil Gas Flux Chamber di Entech permette un campionamento dei gas rilasciati sulla superficie del terreno estremamente semplice ed intuitivo. Basta posizionare sul terreno il sistema e lasciare che i vapori raggiungano l’equilibrio all’interno della camera. La semisfera di campionamento rappresenta perfettamente l’aria superficiale adiacente al terreno, mentre per effettuare il prelievo d’aria dalla Flux Chamber è sufficiente collegare un MiniCan.

Campionamento con sonde profonde

I campionamenti in profondità servono a testare il livello di contaminazione in prossimità delle falde acquifere, vengono effettuati a una profondità tale da risultare scarsamente correlabile ai processi che interessano l’interfaccia suolo-atmosfera.

campionamenti in profondità

Per effettuare questi prelievi sono necessari fori di profondità variabile. La linea di campionamento Chameleon di Entech prevede delle sonde collegate direttamente al tubo del pozzo per il riempimento controllato del Canister; inoltre, grazie al rivestimento in SiloniteTM risultano completamente inerti garantendo un campionamento affidabile e riproducibile.
Il sistema è costruito per poter essere collegato con tutte le tipologie di tubi in uscita dai pozzi. Riducendo il numero di connessioni è possibile diminuire il numero di punti di potenziali perdite e parti collegate che possono causare contaminazione di VOC o reazioni secondarie.

Campionamento con sonde superficiali

I campioni prelevati con sonde superficiali, poste in prossimità del terreno, sono maggiormente influenzate dai fenomeni che riguardano la zona suolo-atmosfera, come per esempio, i cambiamenti di temperatura e pressione atmosferica.
Questo aspetto implica inevitabilmente una maggiore variabilità temporale delle caratteristiche dei gas interstiziali presenti in questi strati rispetto a quelli degli strati profondi. I campioni di questa tipologia sono prelevati ad una profondità di circa 1,5 metri, dove i gas sono in equilibrio con il terreno circostante garantendo una maggiore precisione rispetto ai campionamenti in superficie. L’approccio Entech per questo campionamento sfrutta una testa di perforazione con un diametro inferiore alla sonda in modo da garantire una migliore tenuta su tutta la lunghezza della sonda. Grazie al trapano a batteria l’operazione di introduzione, così come la rimozione della sonda, risultano decisamente semplificate.

Monitoraggio Indoor per la qualità dell’aria

Per la determinazione dei composti volatili nelle analisi indoor sono necessari dei limiti di quantificazione estremamente bassi: parliamo spesso di valori che vanno dai 2 ai 5ppt. Per questo tipo di campionamento quindi è di fondamentale importanza eliminare volumi morti e superfici assorbenti e soprattutto garantire l’isolamento del campionatore nei trasporti.

 Il CS1200E di Entech può essere utilizzato per campionare per 24 ore in un MiniCan da 1,4Litri o anche per un tempo maggiore, fino a 2 settimane, in un Canister da 6 litri. La superficie interna del CS1200 è completamente rivestita in SiloniteTM, materiale inerte, molto simile all’interno delle colonne GC che permette di evitare reazioni secondarie di molecole particolarmente reattive, evitandone la degradazione e la perdita di composti. Una volta finito il campionamento può essere pulito come tutti i Canister ed essere completamente isolato per la fase di trasporto nel sito di campionamento successivo.