HR-CS AAS (High Resolution Continuum Source AAS)
HR-CS AAS (High Resolution Continuum Source AAS) è un’evoluzione del classico Assorbimento Atomico con alcuni accorgimenti tecnologici che lo allontanano dalla natura di un AAS e lo avvicinano ad un ICP OES.
Grazie a questa tecnica è possibile effettuare un’analisi dei metalli veloce e anche relativamente economica.
La definizione si riferisce alla sorgente del sistema analitico che a differenza di una sorgente spettroscopica AAS tradizionale emette una radiazione ad elevata risoluzione che copre tutto il range spettrale da 185 a 900 nm.
Questa differenza sostanziale nell’interazione tra sorgente luminosa e sistema di atomizzazione introduce la necessità di disporre di un banco ottico ad elevate performance per riuscire a separare le diverse lunghezze d’onda. Rispetto quindi ad una tecnica in AAS è possibile disporre di tutte le lunghezze d’onda per la quantificazione degli elementi e soprattutto è possibile eseguire una separazione tra lunghezze d’onda di 2 pm.
La tecnica in HR-CS AAS risulta essere una combinazione tra un AAS tradizionale e un ICP OES. Anche nelle caratteristiche prestazionali il sistema si posiziona tra la tecnica tradizionale e l’ICP andando a coprire anche necessità analitiche superiore come l’analisi dei non metalli.
FKV con Analytik Jena è in grado di offrire questa tecnica con lo spettrofotometro ad assorbimento atomico contrAA 800 che consente determinazioni di più metalli in modo veloce e con ridotti consumi di argon.