L’analisi granulometrica del cemento può essere eseguita sia ad umido che a secco. I vantaggi dell’analisi a secco sono numerosi partendo dalla velocità analitica fino risparmio di solventi da smaltire.

Il sistema più adatto per l’analisi granulometrica dei cementi in laboratorio di controllo qualità è un analizzatore a diffrazione laser: questo strumento può essere equipaggiato sia con un sistema a secco per particelle da 0,1 a 3500 micron e un alimentatore vibrante di precisione, con sistema per analisi ad umido.

Gli strumenti per l’analisi granulometrica del cemento

Controlli delle materie prime

Con il granulometro a diffrazione laser HELOS è possibile scegliere fino a 8 ottiche di misura (ognuna delle quali specifica per un determinato range dimensionale), in modo da costruire una configurazione completa specifica per l’applicazione di interesse. Nel caso specifico dei prodotti cementizi si utilizzano le focali R3, R4, R5 (0,5 – 875 µm) per i cementi Standard e R1, R2 (0,1 – 87,5 µm) per i cementi Speciali.

Il sistema di dispersione a secco RODOS, interamente costruito in acciaio rinforzato, offre la possibilità di impostare valori di pressione primaria compresi tra 0,1 e 6,0 bar, permettendo di ottimizzare le condizioni di dispersione sulla base della natura del prodotto. La scelta della pressione dell’aria in ingresso è fondamentale per assicurare una completa dispersione delle particelle, anche in caso di prodotti particolarmente coesivi.

Calcestruzzo: curva granulometrica

In figura 1 riportato il risultato di un’analisi svolta sui cementi con il sistema HELOS: come si può notare le analisi a secco e in umido sono assolutamente riproducibili e la qualità analitica non evidenzia una reale differenza.

Ci sono alcuni aspetti pratici però che ci fanno prediligere l’analisi a secco.

Con la configurazione a secco le determinazioni sono molto più rapide, non necessitano di alcuna fase preparativa e non è necessario utilizzo di solvente; ciò significa una maggiore sicurezza per l’operatore e risparmio economico nello smaltimento del solvente esausto come rifiuto.

Analisi per le applicazioni di processo

Per le analisi di processo è possibile disporre dello stesso sistema ma progettato per gli impianti di produzione. Con il granulometro MYTOS di Sympatec è possibile effettuare l’analisi granulometrica costantemente, garantendo in questo modo un prodotto più omogeneo ed affidabile.

MYTOS è un granulometro da processo totalmente configurabile sulla base delle caratteristiche del prodotto: è infatti possibile selezionare, tra gli altri componenti, il range dimensionale adeguato alle dimensioni del prodotto (compreso tra 0,2 e 3500 micron) e il materiale con cui realizzare il sistema di dispersione, in modo da adattarsi alla durezza del prodotto.

Con la versione MYTOS+ possono essere accoppiate fino a 5 linee produttive, in modo da garantire il controllo granulometrico in tempo reale su tutto il processo produttivo.

Inoltre sia MYTOS che il granulometro da banco HELOS presentano lo stesso tipo di set-up ottico, con la finalità di garantire riproducibilità analitica tra il campione analizzato direttamente in linea o in laboratorio.