Analisi dei composti organici volatili (VOC) in aria
Cresce l’esigenza di monitorare costantemente i composti organici volatili (VOC) in ambienti che potrebbero essere inquinati con molecole a bassa tensione di vapore. Ad esempio, è di grande interesse il monitoraggio continuo dei composti benzenici (BTEX) nelle aree industriali e in quelle abitate limitrofe ad esse.
Un monitoraggio continuo di questi composti in una discarica, nelle centraline di monitoraggio dei centri urbani oppure all’interno di un ambiente industriale, potrebbe risultare complesso utilizzando un GC portatile o un PID, poiché entrambi potrebbero richiedere cicli di pulizia frequenti e tempi di analisi elevati, considerando anche il monitoraggio notturno.
Gascromatografo per analisi dei VOC e SVOC in aria
Defiant Technologies propone una soluzione semplice e performante, il gascromatrografo VOCAM. Dotato della tecnologia MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) sviluppata da Defiant, VOCAM integra un preconcentratore, un gascromatografo e un detector PID, il tutto sviluppato con l’utilizzo della microelettronica.
Il principio di funzionamento è quello utilizzato in un GC tradizionale, con alcune modifiche che rendono il sistema adatto per il monitoraggio in continuo dell’aria.
VOCAM è dotato di una pompa di aspirazione per campionare l’aria, che viene poi convogliata nel preconcentratore. Una volta avviata l’analisi, il campione viene iniettato nel GC e analizzato tramite detector PID.
Il sistema non necessita di bombole di gas, ma utilizza l’aria ambientale, opportunamente filtrata all’interno prima dell’utilizzo.
VOCAM può essere utilizzato in diversi siti di interesse e può essere integrato in un sistema più complesso. Lo strumento fornisce informazioni specifiche su analiti come il benzene e/o altri composti volatili.
Questo sistema risulta particolarmente interessante nel monitoraggio da processo per il controllo di residui di solvente, ma anche per il controllo dei luoghi di lavoro dove vengono utilizzati composti volatili. Inoltre, VOCAM è molto utilizzato per il monitoraggio ambientale in continuo. La grande flessibilità del sistema ne consente l’utilizzo sia in ambienti lavorativi, come ad esempio uffici, sia in siti industriali. La possibilità di essere utilizzato in contesti tanto diversi tra loro è data anche dal range dinamico di lavoro molto ampio.
Grazie alla tecnologia utilizzata, VOCAM può essere sfruttato anche in ambienti sporchi, come contesti petrolchimici o discariche, nei quali i solventi organici volatili presenti normalmente nell’aria non risultano essere rilevanti sulla determinazione specifica.
PID riscaldato
Una delle caratteristiche più importanti è il PID riscaldato. La lampada viene riscaldata ed è in grado di identificare gli analiti, favorendo così un funzionamento semplice ed affidabile anche nelle condizioni ambientali più estreme. Il sistema di pulizia dell’aria in ingresso garantisce una buona qualità del gas carrier e permette di lavorare con lo strumento in modalità continua. Grazie al riscaldamento del PID, inoltre, si possono eliminare gli analiti desorbiti dal preconcentratore e ridurre, così, al minimo gli effetti di potenziali elementi di disturbo nell’analisi.
Un altro aspetto centrale in questo sistema è la colonna di separazione che garantisce un ottimo livello di separazione, producendo picchi stretti e risoluti.
Performance Analitiche
Tutti i test eseguiti con VOCAM confermano le performance e l’affidabilità del sistema. Una prima prova è stata eseguita simulando un ambiente di campionamento inquinato, nel quale veniva analizzato l’1,2,3-trimetilbenzene (1,2,3-TMB) aggiunto nell’aria artificialmente.
Le analisi in continuo mostrano un cromatogramma con picchi risolti e un sistema affidabile anche al controllo con standard certificato.
Nella figura 1, si può osservare il cromatogramma di un campione di aria prelevata vicino a un pozzo. Sono presenti più di 30 picchi ben risolti e separati grazie alla riduzione al minimo del volume morto nel rilevatore e al riscaldamento dello stesso.
VOCAM è la soluzione ideale per controlli e monitoraggi su composti organici volatili in continuo. Il sistema è progettato per ridurre al minimo le interferenze e il volume morto interno per poter garantire sempre performance analitiche elevate.