Il BOD è un parametro importante per valutare la qualità dell’acqua, in quanto misura la quantità di ossigeno necessaria ai microrganismi aerobici per biodegradare la sostanza organica presente in una determinata quantità di acqua in condizioni controllate di temperatura e di tempo. Tuttavia, il cambiamento climatico può esercitare una forte influenza sul tenore di BOD, con conseguenze significative per la qualità dell’acqua.

analisi bod
Analizzatore BOD

Aumento delle temperature

Con l’innalzamento delle temperature globali, le acque superficiali tendono a riscaldarsi più rapidamente. Questo può accelerare i processi di decomposizione della materia organica, aumentando la domanda biochimica di ossigeno. Di conseguenza, in condizioni più calde, potremmo vedere un aumento del BOD nei corpi d’acqua, mettendo a rischio la disponibilità di ossigeno per gli organismi acquatici.

Variazioni nei modelli di precipitazione

Piogge intense in alcune regioni e siccità prolungate in altre. Le piogge intense possono lavare via grandi quantità di sostanze organiche e nutrienti dai suoli nelle acque superficiali, aumentando temporaneamente il BOD. D’altra parte, le siccità possono portare a una maggiore concentrazione di sostanze organiche nelle acque, contribuendo a un aumento a lungo termine del BOD.

Livelli dell’acqua più bassi

Diminuzione dei livelli d’acqua nei fiumi, nei laghi e nelle falde acquifere a causa della riduzione delle precipitazioni e dell’incremento dell’evaporazione. Corpi d’acqua più bassi possono riscaldarsi più rapidamente e avere una circolazione d’acqua più limitata, creando condizioni favorevoli per un aumento del BOD.

Intrusione di acqua salata

L’innalzamento del livello del mare può portare all’intrusione di acqua salata nelle falde acquifere costiere. Questa intrusione può alterare la composizione chimica dell’acqua sotterranea, influenzando il BOD.

Eventi meteorologici estremi

Tempeste e alluvioni possono portare all’immissione di una grande quantità di materiale organico nei corpi d’acqua, aumentando temporaneamente il BOD.

Cosa fare?

È essenziale affrontare il cambiamento climatico e adottare strategie di gestione sostenibile delle risorse idriche per mitigare gli effetti negativi su ecosistemi acquatici già stressati. La protezione delle acque dolci e la riduzione delle emissioni di gas serra diventano così obiettivi connessi per affrontare questa sfida complessa e preservare l’acqua dolce come risorsa vitale per la vita sulla Terra.

Un sistema per l’analisi del BOD consentirebbe un’analisi rapida ed efficiente dei campioni. In particolare, gli analizzatori Mantech sono noti per il loro grado di automazione avanzata. Questo riduce il coinvolgimento umano e minimizza il rischio di errori nell’analisi.