Il controllo delle contaminazioni durante la produzione dei nastri plastici e bobine di carta è spesso eseguito in modo visivo dall’operatore. Oltre a costringere una persona ad osservare il prodotto costantemente, questo sistema risulta poco oggettivo e razionalizzabile nell’identificazione dei difetti.

In cosa consiste un sistema integrato di ispezione superficiale

Posto direttamente in linea, il sistema integrato di controllo difetti FSP600 di OCS aiuta a categorizzare i difetti in modo automatico e preciso, valutando così la qualità di una bobina grazie al 100% di ispezione fino a 1000 m/min di velocità di produzione. Con questo sistema di ispezione, tutti i tipi di irregolarità nei film, nei nastri, nei laminati e nelle bobine di carta possono essere rilevati in tempo reale utilizzando telecamere ad alta velocità.

Il sistema è dotato di LED ad elevata potenza con un’intensità 8 volte superiore rispetto alle lampade a fluorescenza tradizionali e garantisce la massima affidabilità nella visione del film. I difetti riscontrati vengono registrati seguendo le classi dimensionali e di appartenenza configurate dall’operatore, come ad esempio, geli, punti neri, insetti, buchi ed oggetti estranei.

Il software è in grado di distinguere in modo semplice e ripetibile tra i diversi tipi di difetti grazie alla funzione di apprendimento e poi infine valutarli in base alle informazioni inserite all’interno del database di contaminazioni definite dall’operatore. Il sistema è completamente automatico e si adatta perfettamente alle singole esigenze specifiche del cliente. È possibile collegare segnali esistenti della linea di produzione al sistema FSP600 e sincronizzare così la creazione dei report con la produzione delle bobine.