Le cappe in laboratorio hanno grande importanza per la sicurezza dell’operatore. Un sistema di contenimento è infatti fondamentale nelle operazioni di pesata, per la manipolazione di materie prime potenzialmente tossiche, per effettuare analisi o macinazioni dove potrebbero essere prodotte grosse quantità di polveri potenzialmente pericolose.

Flow Science propone sistemi personalizzabili in grado di soddisfare queste e tante altre esigenze analitiche. I loro sistemi di contenimento infatti sono caratterizzati dalla massima versatilità costruttiva: ci sono moltissimi modelli e di varie dimensioni e anche la possibilità di configurare un sistema personalizzato sulle proprie esigenze.

cappa da laboratorio per pesata analitica

Cappe per Pesata Analitica

Utilizzare una bilancia a 5 e/o 6 cifre decimali richiede un ambiente privo di turbolenze o flussi d’aria, un aspetto spesso problematico quando ci si trova a dover pesare sostanze pericolose per l’operatore. All’interno dei laboratori, la sicurezza spesso va combinata con un’esigenza analitica molto stringente; per questo motivo può capitare di dover creare vere e proprie stanze dedicate alle operazioni di pesata e dotate di sistemi di areazione per consentire il giusto equilibrio tra la stabilità della bilancia e la corretta aspirazione. Non sempre, però, è possibile avere locali dedicati ed è in questo caso che i sistemi di contenimento a bassa turbolenza Flow Sciences forniscono un ambiente adatto alla pesata ed alla manipolazione di polveri tossiche e/o pericolose, permettendo così di risolvere qualsiasi problema di turbolenza e garantendo la massima sicurezza.

La cappa per pesate è in materiale trasparente per avere la visibilità necessaria, mentre il flusso di aspirazione garantisce la circolazione d’aria ad un volume costante direzionato dall’esterno verso l’interno, mentre i filtri HEPA H-14 (High Efficiency Particulate) intrappolano qualsiasi polvere prodotta internamente alla cappa. Il flusso all’interno della cappa è lineare e diretto verso la parte superiore, dove avviene l’espulsione dell’aria. La linearità è garantita dal particolare design interno del sistema di contenimento, che evita il formarsi di turbolenze.

Cappa di contenimento per manipolazione dei Bulk

cappe per manipolazione dei principi attivi

Un’applicazione molto interessante nell’ambito dell’industria farmaceutica è la possibilità di manipolare Bulk in un modo estremamente sicuro ed efficiente. La serie Powder Bulk permette infatti la manipolazione di grandi volumi, inserendo direttamente il fusto sotto la cappa e movimentando il carrello con il fusto sotto il foro del piano di lavoro regolabile in altezza. Anche in questo caso il contenimento è efficace e assicurato dal design che, per l’appunto, permette di creare un flusso non turbolento su tutta la superficie di lavoro, riducendo così al minimo le interferenze. Inoltre, per un perfetto contenimento, l’impianto di aspirazione è dotato di un doppio filtro HEPA H-14, mentre la base in resina fenolica resistente ad agenti chimici è costruita in modo da evitare fuoriuscite o perdite. Come tutti i prodotti Flow Science anche questo è caratterizzato dalla flessibilità costruttiva; esistono modelli standard ed è possibile richiedere una configurazione personalizzata.

Cappe di aspirazione e contenimento per granulometri laser

Un’ulteriore necessità operativa di vari settori industriali riguarda il contenimento di strumenti di misura quando vengono utilizzati prodotti pericolosi, come ad esempio il granulometro laser. Nell’analisi granulometrica può diventare fondamentale proteggere l’operatore da eventuali polveri tossiche, che potrebbero venir disperse durante l’analisi a secco di un prodotto. L’obiettivo primario di un sistema è combinare l’efficienza di contenimento con la possibilità di accedere in modo semplice e veloce allo strumento. Grazie alla versatilità progettuale, i sistemi di contenimento Flow Sciences rispondono perfettamente a tutte le esigenze richieste e offrono un sistema di aspirazione performante con doppio filtro, costituito da un Filtro HEPA H-14 Bagln-BagOut e un filtro HEPA H-14, dotato anche di un allarme di flusso.

Sistemi di aspirazione e contenimento dedicate a mulini e frantoi

Ultima applicazione interessante è la possibilità di alloggiare sotto cappa sistemi di macinazione per materiali pericolosi. Nel caso della macinazione abbiamo un duplice aspetto da considerare: la necessità di garantire un’efficiente aspirazione in un ambiente reso molto polveroso dalle operazioni e le dimensioni del sistema che potrebbero essere anche discretamente elevate nel caso di mulini da pavimento o comunque molto ingombranti. L’obiettivo principale resta quello di assicurare una protezione costante dell’operatore.  Flow Science è in grado di affrontare questa necessità applicativa grazie alla capacità di modulare i sistemi in relazione alle esigenze specifiche.