La resistenza meccanica dei componenti è un parametro importante per classificare una plastica e permette di poter certificare il polimero per il suo utilizzo. Per effettuare queste prove è necessario uno strumento affidabile che permetta di personalizzare il tipo di test in funzione della richiesta specifica.

Visualizza articolo

macchina di prova per trazione

La soluzione più adatta per questo tipo di determinazione è la macchina di prova Quasar 2,5 di Galdabini che ha un carico massimo di 2,5kN. Questo strumento ha una notevole facilità di utilizzo combinata alla flessibilità di riattrezzaggio. Con le macchine di prova da 5, 10 o 25kN a doppia colonna, inoltre, è possibile lavorare con altezza e larghezza maggiorata. Questo permette di lavorare meglio con equipaggiamenti aggiuntivi per sottoporre l’articolo anche a stress termici. Infatti, con l’aggiunta di camere termiche per test di sollecitazione meccanica è possibile lavorare sia con caldo che con freddo.

Uno degli aspetti più interessanti delle macchine di prova Galdabini è la capacità di saper sviluppare soluzioni molto flessibili e adeguate alle specifiche esigenze del cliente. Questo è possibile grazie alla presenza di ingegneri progettisti e metrologi in grado di trasferire l’esigenza di prova in una realtà applicativa efficiente e funzionale.